EconomiaPolitica

Via libera della Camera al Decreto Agricoltura, 21 mln per l’emergenza Xylella

LECCE- In arrivo 32 milioni di euro per il Piano olivicolo nazionale, di cui 21 per l’emergenza Xyella. Approvato dalla Camera il decreto legge 51/2015 che contiene le «misure per il rilancio dei settori agricoli in crisi e per il sostegno alla imprese agricole colpite da eventi eccezionali». Ora il testo, approvato con 276 voti a favore, nessun contrario e 123 astenuti, passa al Senato.

L’articolo 4, in particolare, prevede lo stanziamento di risorse per il “recupero del potenziale produttivo del settore olivicolo-oleario” (4 milioni nel 2015, 8 milioni per il 2016 e il 2017). L’articolo 5, poi, cita espressamente la Xylella fastidiosa e la necessità di risarcire le imprese che hanno subito danni a causa dell’infezione.

Tra le principali novità introdotte con gli emendamenti del dl Agricoltura, l’incremento della dotazione del Fondo di solidarietà nazionale per le imprese colpite da eventi alluvionali e infezioni di organismi nocivi ai vegetali, con priorità per i danni legati alla diffusione di Xylella. Quindi oltre agli 11 milioni previsti per la Xylella, verranno stanziati ulteriori 10 milioni per il 2016 per gli altri interventi.

Articoli correlati

Ecco il Pug: Lecce policentrica, forte dal centro alle periferie

Redazione

Levata di scudi della politica contro l’ipotesi trivelle

Redazione

Niente fogna, niente Imu: D’Alema dà ragione a Ferrarese

Redazione

Lecce2017, la settimana dei tavoli: ieri il Centrodestra e prossimo dopo ferragosto oggi il Pd

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Lequile Vincenzo Carlà

Redazione

Scorrano, quando il 1°livello di un ospedale è (suo malgrado) solo su carta

Redazione