Cronaca

Xylella, ci risiamo: nuove notifiche a Veglie, “abbattimenti di ulivi da domani”

VEGLIE- Dopo i tagli a Oria e quasi due mesi di silenzio, le motoseghe potrebbero presto abbattersi sugli ulivi su cui è stata riscontrata la presenza di Xylella fastidiosa. In mattinata, il Corpo Forestale dello Stato ha provveduto a recapitare a mano nuove notifiche ad alcuni proprietari di oliveti a Veglie, specificando che gli abbattimenti ed eradicazioni riprenderanno a partire dall’11 giugno, cioè da domani.
Le notifiche riguardano piante diverse rispetto a quelle condannate già ad aprile, poiché sono il risultato del monitoraggio effettuato successivamente su ulteriori alberi, ritenuti contagiati dal batterio, nonostante siano verdi e in fioritura.

Una doccia fredda per i proprietari interessati, che si aspettavano che lo spauracchio dei tagli si riaffacciasse solo dopo l’approvazione del nuovo piano Silletti, al momento non ancora in vigore.

Invece, in mattinata, sono giunti i nuovi provvedimenti ai quali come risposta, in ogni caso, si preannuncia la prosecuzione della linea dura: da aprile, in contrada La Duchessa, continua ad esserci il presidio degli attivisti per impedire lo svellimento delle piante.

T.C.

Articoli correlati

Rifiuti pericolosi tra gli ulivi, nei guai rivenditore di auto usate

Redazione

Incendio nella notte, parcheggio in fiamme: paura a Leverano

Redazione

Attentato in piena movida, incendiata l’auto di un cameriere

Redazione

Ico Tito Schipa, neanche un euro dalla Regione. 2 milioni per il Petruzzelli

Redazione

“Lecce destinazione divina”, il Salento conquista Elle France

Redazione

Feto morto inchiesta in Procura

Redazione