CronacaEventi

“La grande bellezza matrice di grande ricchezza”, il confronto sul turismo culturale

LECCE- La bellezza della tavola e quella dell’archeologia. La passione dell’agroalimentare e la sfida per una crescita in sintonia con l’ambiente. Tutti attorno a un tavolo per discutere a Lecce del turismo culturale nella competizione internazionale. Nuovo appuntamento, mercoledì scorso, per la rassegna “Barocco leccese. Oltre il visibile. Cibo per l’anima”. Una riflessione sulla “nostra grande bellezza matrice di grande ricchezza”, con le riflessioni, tra gli altri, del prof. Francesco d’andria sulle ricerche archeologiche a Rudiae; del preside della facoltà di economia, amaedeo maizza, sul potenziale di valore dei tipici agroalimentari; della docente di geografia del turismo anna trono e, infine, dell’imprenditore roberto fatano sul ruolo dell’impresa sullo sviluppo sostenibile del salento.

“Con il suo pay off  NUTRIRE IL PIANETA – ha rimarcato Fatano – Expo ha tracciato linee guida precise: ci sono risorse che devono essere adeguatamente utilizzate. Acqua, energia, ambiente e soprattutto derrate alimentari  devono essere convogliate non solo verso il profitto, ma verso l’etica di impresa. il Salento deve saper creare nuovi modelli di sviluppo e proporre una nuova economia sostenibile che elimini gli sprechi. Le imprese del territorio dovranno sviluppare, quindi, una nuova responsabilità etica verso il sistema produttivo e verso  la  comunità”

In serata la nuova tappa, alle 20,30, in piazza Sant’Oronzo, ai piedi della colonna romana, per l’avvio della passeggiata culturale nel borgo antico con lo studioso Gianni Binucci, “dalla Lupiae romana alla Lecce barocca”. Domani, la chiusura con il finissage della mostra personale di Gabriella Legno e il concerto “Tra barocco e rococo’, musiche alla corte di Potsdam”.

Articoli correlati

Aggredita e ferita da pastore tedesco: paura per una bimba di 6 anni

Redazione

Covid-19, al Perrino positivi due medici. Altrettanti nel Tarantino. A Mestre morto ex magistrato di Taranto

Redazione

Ubriaco contromano travolse scooter e uccise un uomo: condannato a 14 anni

Redazione

Referendum, il Comitato per il No scende in Piazza Sant’Oronzo. L’importanza di scegliere con consapevolezza

Redazione

Maltempo, infiltrazioni in ospedale a Scorrano: chiuse alcune stanze in Medicina

Redazione

Colto da malore nell’ora di educazione fisica, 17enne in Rianimazione

Redazione