CronacaEconomia

Vertenza Ipercoop, il 4 giugno sciopero generale. I dipendenti: “Impediremo le esternalizzaioni”

SURBO- La data è decisa: il 4 giugno incroceranno le braccia i lavoratori degli undici ipermercati e due supermercati Ipercoop di Puglia e Basilicata. Sciopero generale, dunque, nel giorno in cui a Roma, a partire dalle 11, si terrà al Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo di trattativa per provare a scongiurare i 147 esuberi annunciati in entrambe le regioni. Parola d’ordine: evitare l’esternalizzazione dei servizi. L’assemblea sindacale tenutasi in mattinata è stata compatta nel voler indire la mobilitazione proprio in concomitanza con la data in cui scadranno i termini della procedura di mobilità avviata lo scorso 18 marzo.

Si chiede di evitare l’epilogo peggiore, quello del licenziamento, fornendo in cambio alternative, come una riduzione del surplus salariale relativo ai festivi. Controproposte per collaborare e che comunque sono destinate a pesare sulla busta paga di dipendenti quasi tutti part time e con contratti medi da 800-mille euro mensili.

Gli esuberi, solo nell’Ipercoop Lecce-Surbo, dovrebbero essere venti, 45 complessivamente nel Salento con Brindisi e Taranto. Sono relativi soprattutto al reparto “grocery” , quello dell’alimentare secco, della drogheria chimica e del libero servizio. Per allestire quei banchi, infatti, l’azienda ha annunciato la volontà di affidare all’esterno la gestione, in via sperimentale, seguendo il modello già adottato in Emilia Romagna.

Articoli correlati

Sarah Scazzi, 10 anni fa il delitto di Avetrana

Redazione

Orrore in casa a Novoli, sorelle vegliano il padre morto da un mese

Redazione

Lotta agli incendi, Lecce e Taranto le province più colpite

Redazione

Truffa nell’istituto per ciechi? Il processo va a Milano

Redazione

E’ morto Mennitti, uomo di cultura e “politico ber bene”

Redazione

Rotundo: ”Diurno venduto per far cassa”

Redazione