Cronaca

Il Tar tutela i borghi dai chioschi selvaggi

LECCE- Con una sentenza delle scorse ore la I Sezione del Tar di Lecce ha accolto il ricorso proposto da un cittadino contro la decisione di autorizzare la realizzazione di un chiosco per la preparazione di alimenti e bevande in Piazza Savoia della Marina di Leuca. Ed impedisce così la compromissione di uno degli ultimi scorci del nucleo storico del Borgo di Leuca.
Il ricorrente – assistito dagli Avv.ti Prof. Pier Luigi Portaluri e Valentina Mele – aveva contestato la legittimità di quella decisione, chiedendo al Tar di intervenire per evitare che l’esecuzione dei lavori potesse compromettere la bellezza di quei luoghi.

Infatti, la realizzazione del chiosco avrebbe interessato un’area di pregio – assoggettata a vincolo paesaggistico – determinando una consistente alterazione di quello scorcio di territorio- Accogliendo l’istanza di misure provvisorie e urgenti formulata dai difensori, il Tar aveva sospeso sin dal mese di gennaio l’esecuzione dei lavori, ed ora si è pronunciato definitivamente sulla questione, stabilendo l’illegittimità della scelta amministrativa.

La decisione – affermano con soddisfazione gli Avv.ti Portaluri e Mele – è di particolare importanza poiché conferma, la sensibilità del Tar salentino per la tutela del paesaggio e dei valori identitari locali.

Articoli correlati

Lizzanello, auto si ribalta. Un’intera famiglia resta ferita.

Redazione

Extracomunitario per terra accudito dai passanti: la Tv interviene per il ricovero

Redazione

Rapinato fruttivendolo, colpo da 1.200 €

Redazione

Cupola casa del mutilato fatiscente e pericolosa, i caschi rossi la abbattono

Redazione

La Polizia sequestra 100 kg di cozze nere prelevate in zona Galeso

Redazione

Usura a Monteroni, i 2 arrestati respingono le accuse

Redazione