Il Tar tutela i borghi dai chioschi selvaggi

calema b

LECCE- Con una sentenza delle scorse ore la I Sezione del Tar di Lecce ha accolto il ricorso proposto da un cittadino contro la decisione di autorizzare la realizzazione di un chiosco per la preparazione di alimenti e bevande in Piazza Savoia della Marina di Leuca. Ed impedisce così la compromissione di uno degli ultimi scorci del nucleo storico del Borgo di Leuca.
Il ricorrente – assistito dagli Avv.ti Prof. Pier Luigi Portaluri e Valentina Mele – aveva contestato la legittimità di quella decisione, chiedendo al Tar di intervenire per evitare che l’esecuzione dei lavori potesse compromettere la bellezza di quei luoghi.

Infatti, la realizzazione del chiosco avrebbe interessato un’area di pregio – assoggettata a vincolo paesaggistico – determinando una consistente alterazione di quello scorcio di territorio- Accogliendo l’istanza di misure provvisorie e urgenti formulata dai difensori, il Tar aveva sospeso sin dal mese di gennaio l’esecuzione dei lavori, ed ora si è pronunciato definitivamente sulla questione, stabilendo l’illegittimità della scelta amministrativa.

La decisione – affermano con soddisfazione gli Avv.ti Portaluri e Mele – è di particolare importanza poiché conferma, la sensibilità del Tar salentino per la tutela del paesaggio e dei valori identitari locali.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*