Cronaca

Lottizzazione zona artigianale: il Tar dà ragione al Comune di Maglie

MAGLIE- Il Tar di lecce ha definitivamente accolto il ricorso del Comune di Maglie (difeso dagli avvocati prof. Pier Luigi Portaluri e Luciano Ancora) per l’annullamento della delibera con cui la giunta regionale pugliese aveva diffidato l’amministrazione ad annullare la delibera del 2014 di approvazione di una variante al piano di lottizzazione della zona artigianale.


Nel novembre scorso, in seguito ad un esposto presentato da alcuni consiglieri comunali di minoranza, la Regione aveva avviato il procedimento volto a verificare la legittimità dal punto di vista urbanistico della variante al piano di lottizzazione della zona artigianale.

Ritenendo non conforme alla legge regionale il procedimento comunale di approvazione di quella variante, la giunta regionale aveva diffidato il Comune di Maglie ad annullare – entro 30 giorni – la delibera di approvazione della variante.Il Comune, attraverso i propri legali Portaluri e Ancora, si è rivolto al Tar che ha ritenuto fondate le loro richieste, annullando la delibera della giunta regionale.

In particolare, il Tar ha condiviso le tesi dei legali del Comune secondo cui a partire dall’entrata in vigore del Piano Regolatore Generale comunale la zona artigianale in questione deve essere intesa (contrariamente a quanto sostenuto dalla giunta regionale) quale “zona mista” di insediamenti artigianali e commerciali; inoltre – come pure sostenuto dagli avv.ti Portaluri e Ancora – le norme regionali consentono all’amministrazione comunale di approvare la suddetta variante al piano di lottizzazione senza bisogno di modificare il piano regolatore generale.

“La decisione – dicono i legali – è di particolare importanza poiché non solo conferma la piena legittimità delle scelte urbanistiche comunali, ma consente anche la possibilità di future, rapide modifiche di quella zona artigianale in modo da essere sempre rispondente in concreto alle esigenze e alle prospettive di sviluppo del territorio magliese e del suo indotto economico2.

Articoli correlati

Ombre cinesi sul fotovoltaico, TeleRama vince la causa da 220 mila euro

Redazione

Picchiata dal marito finisce in ospedale: polizia arresta 48enne

Redazione

Terrore all’alba, i banditi sparano nel bar

Redazione

Uomo ritrovato morto in campagna, forse per infarto

Redazione

Rapina lampo con taglierino in banca: terrore tra i clienti. Il racconto di una testimone

Redazione

Si è spento Lorenzo Gorgoni, già Presidente della Banca 121

Redazione