Cronaca

17enne morto a scuola, le indagini non si chiudono

LECCE- La morte di Andrea de Gabriele, lo studente 17enne di Campi Salentina deceduto l’8 gennaio 2014 a scuola, merita di essere approfondita. Dopo la richiesta di archiviazione avanzata dal pm Giuseppe Capoccia, il giudice per le indagini preliminari Vincenzo Brancato ha disposto un supplemento di indagini.

Andrea, studente al quarto anno, morì in seguito ad una caduta accidentale durante l’ora di educazione fisica nell’edificio di via Pozzuolo a Lecce che ospita la succursale del liceo Scientifico De Giorgi. Alla fine della lezione aveva scavalcato una grata per recuperare un giubbotto, ma la rete metallica che proteggeva un pozzo luce aveva ceduto. Un volo di 15 metri che non gli lasciò scampo.

Dopo una serie di perizie disposte dalla procura il pm arrivò alla conclusione che nell’edificio non ci fosse nulla di anomalo. Nessuna responsabilità quindi, solo una tragica fatalità. La famiglia, rappresentata dagli avvocati Francesca Conte e Antonio de Mauro, si è opposta alla richiesta di archiviazione, ed ora il gip ha accolto il ricorso.

Nuove perizie quindi su quella morte assurda: nel luogo dove è avvenuta innanzitutto, l’ascolto dei testimoni, docenti e ragazzi presenti al momento dell’incidente.

Ci saranno altri tecnici a valutare l’effettiva pericolosità di quella grata e l’opportunità o meno, prima della tragedia, di metterla in sicurezza.

Articoli correlati

4 ore di attesa al Pronto Soccorso: i pazienti si organizzano portando da mangiare

Redazione

Maxi evasione e lavoro in nero, nei guai un imprenditore ostunese

Redazione

Società informatica evade il fisco per 600mila euro. Denunciato amministratore

Redazione

Metanodotto Snam, troppe criticità: progetto rivisto, pronte nuove osservazioni

Redazione

Centrale a biogas Galatone, la Procura apre un fascicolo

Redazione

Tornano i “pirati” delle campagne. Rubati 280 alberelli di ulivo

Redazione