CronacaPolitica

L’Altra Puglia deposita l’esposto in Procura contro Salvini per apologia di fascismo

LECCE- Da alcuni video in rete e dalle informali notizie della stampa presente, in quel contesto alcune decine di partecipanti si sono esibiti nel saluto romano e hanno inneggiato ripetutamente al “Duce”. Si è trattato quindi di chiare manifestazioni di apologia del fascismo, sanzionate sia dalla legge Scelba che dalla legge Mancino, sulla cui base nel 2014 ben due distinte sentenze della Cassazione hanno ribadito la condanna di questo tipo di espressioni esteriori in occasioni pubbliche. Per questo motivo chiediamo alla Procura della Repubblica, come recitato nell’esposto, di aprire un’indagine per accertare la sussistenza di questi reati, sanciti anche dalla XII disposizione transitoria della nostra Costituzione.

Come se non bastasse questo sfregio alla nostra città, è altrettanto grave la circostanza per la quale la Procura apra un’inchiesta per “manifestazione non autorizzata” e per il lancio di uova e che la Digos impieghi le sue risorse ad identificare chi quel giorno manifestava contro la venuta di Salvini a Lecce, il quale per anni ha vilipeso questo territorio ed incitato all’odio del Nord nei confronti del mezzogiorno d’Italia, ed al contempo lasci che partiti e movimenti politici incitino indisturbatamente all’odio razziale e violino le leggi italiane facendo apologia di fascismo.

Non è questa la città che abbiamo in mente per noi e per tutti i cittadini. Vogliamo una città libera e antifascista, e vorremmo che le istituzioni a protezione della nostra sicurezza ci facciano sentire effettivamente “sicuri” di vivere in un paese normale dove è chiaro chi sono le forze antidemocratiche (la Lega, Casa Pound e i loro seguaci) e chi invece i cittadini che difendono la democrazia del proprio territorio. L’Altra Puglia quel 10 maggio era al fianco della cittadinanza che non riconosceva l’agibilità politica riservata a chi ogni giorno viola i principi democratici del nostro paese, e sosterrà ogni battaglia politica e legale a difesa degli individui liberi e democratici.

Articoli correlati

“Countdown to Christmas”, controlli a tappeto dei carabinieri: 17 arresti, denunce e sequestri

Redazione

Astrofisici salentini scoprono “la Galassia mai vista”

Redazione

Tragico incidente di caccia, ci sarà l’autopsia

Redazione

Fiamme a Carovigno, a fuoco un Fiat Doblò

Redazione

Messuti: io erede di Perrone? No, io sono il nuovo

Redazione

Resa dei conti dei direttori generali Asl. Terremoto o conferme?

Redazione