Cronaca

Xylella: ecco gli effetti della cura israeliana sugli ulivi

GALATONE- In mattinata siamo stati in compagnia del prof. Marco Scortichini, batteriologo specialista, direttore del Cra-Centro di ricerca per la Frutticoltura di Caserta, in un uliveto salentino, colpito da Xylella.  La differenza tra gli ulivi malati sottoposti alla “cura” e quelli non trattati è, in verità, evidente. Ma quello che balza di più agli occhi è lo stato dell’ulivo trattato prima e dopo il trattamento.
Il prodotto in questione viene irrorato sulla pianta malata, colpita cioè dal disseccamento rapido, causato dal batterio “Xylella fastidiosa”, a sua volta inoculato nell’albero da un insetto piccolissimo: la sputacchina.

Il composto brevettato in Israele e che ha dato una buona risposta nella sperimentazione portata avanti da Scortichini sul kiwi, è a base di rame e microelementi ed è ammesso in agricoltura biologica. Agisce come un fertilizzante. La pianta viene irrorata utilizzando una lancia che spara il composto a 10 atmosfere, ed il prodotto agisce su due fronti: uccide il batterio e rafforza le difese immunitarie dell’albero. In questo uliveto 15 alberi sono trattati e 15 no. È bene evidenziare che, per la sperimentazione, sono stati scelti gli esemplari che stavano “peggio”.

Questo, ad esempio, secondo Scortichini è irrecuperabile, ma la cura continua comunque. Stando a quanto appurato dagli esperti, con il trattamento non solo la malattia sembra bloccarsi, non andare avanti, ma le piante stanno rivegetando. Nessun facile entusiasmo, però. La sperimentazione è solo all’inizio, come sottolinea lo stesso Scortichini. Lui è il proprietario di questo uliveto.

I primi dati, i primi risultati veri saranno raccolti a fine giugno. L’intera sperimentazione si concluderà a fine anno. Si spera possa davvero rappresentare una strada contro abbattimenti ed eradicazioni.

Articoli correlati

La costola di AQP che non depura, ma che pagava le pensioni

Redazione

Telecamera sulla Lecce-Villa Convento, Gabellone: “Non è ancora attiva, valuteremo”

Redazione

Studenti accerchiati e picchiati all’uscita da scuola

Redazione

Operazione Dirty Slot, i Marra davanti al gip: “Mai contatti con la mafia, noi le vittime”

Redazione

Bufera Università: Margiotta e De Pascalis domani davanti al PM

Redazione

Ilva, cassa in deroga per 1.428 operai

Redazione