CronacaEventi

“La scuola adotta un monumento”, i bimbi si prendono cura dei tesori di Lecce

LECCE- Anche la città di Lecce aderisce al progetto nazionale che punta a riscoprire e salvaguardare i nostri monumenti storici grazie al coinvolgimento degli studenti che vestiranno i panni di Cicerone. È “ La scuola adotta un monumento”, ideata e promossa da “Fondazione Napoli 99” e nata per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela del patrimonio storico ed ambientale.

Una prova tangibile degli effetti di questo progetto di educazione permanente al rispetto per l’ambiente si potrà ammirare il 22 maggio quando è prevista la cerimonia di scoprimento del mascherone di una delle fontanelle in pietra leccese poste su via dell’Abate. L’Istituto comprensivo Scipione-Ammirato ha promosso un’operazione di grande importanza, promuovendo insieme al Comune, il riposizionamento di una parte della fontana di cui il monumento era privo.

In collaborazione con l’Istituto comprensivo Galateo-Frigole anche la Casa Circondariale di Lecce partecipa al progetto con l’esposizione dei lavori grafici e pittorici di un detenuto ucraino che raffigurano alcuni particolari della Chiesa delle Alcantarine.

Articoli correlati

Caso Della Corte, la difesa ricorre in appello

Redazione

Massacro di via Montello, in Appello pena inasprita: per De Marco ergastolo e isolamento

Redazione

Anziana trovata senza vita in casa, si pensa per cause naturali

Redazione

Frigole, furto in una pescheria: caccia ai banditi

Redazione

Incidente nel padovano, grave 54enne di Melendugno

Redazione

Fondi Pnrr contro dispersione, in Puglia escluse due scuole su tre

Redazione