Cronaca

Rc auto gratis? Il bluff per gli automobilisti è servito

LECCE- Per chi pensava di aver fatto un affare, potrebbe arrivare presto la beffa: dopo aver approfittato dell’offerta “compra un’auto nuova, avrai in omaggio la polizza assicurativa”, molti automobilisti si ritrovano sbalzati in ultima classe. Almeno 13mila gli italiani incappati nel problema, molti anche i salentini: per loro ben tre delle sei società di assicurazione aderenti all’iniziativa hanno in serbo il ritorno alla 18esima classe di merito, con il premio più basso e, soprattutto, la cancellazione di tutta la loro esperienza assicurativa passata. La denuncia è fatta dall’associazione leccese Codici, che sul caso della promozione fatta dalla Mercedes per vendere le Smart con in regalo l’assicurazione ha già sporto una denuncia all’Antitrust, che ha multato la casa automobilistica con una sanzione di oltre 200 mila euro per pratica commerciale scorretta.

“Di sicuro è un’amara sorpresa quella preparata dalle compagnie assicurative ai clienti che, a giudizio dell’Associazione, presenta profili di illegittimità – commentano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale CODICI e Luigi Gabriele, Responsabile Affari Istituzionali – Ci riserviamo perciò di precedere con un’azione legale e non escludiamo di lanciare una class action”.

La convenienza, dunque, sarebbe solo apparente, venendo meno anche i benefici previsti dalla “Legge Bersani”, normativa che consente, in caso di acquisto di un nuovo veicolo, di ereditare la classe di merito già acquisita su un altro veicolo.

E’ stato accertato dall’IVASS che sono tre le compagnie che hanno offerto polizze con formula tariffaria a franchigia e tramite il “libro matricola” e, una volta scaduta l’offerta, non hanno rilasciato al cliente alcun attestato di rischio oppure un attestato privo dell’indicazione della classe di merito di provenienza.

Articoli correlati

Droga e abusi su una 14enne: pena ridotta per due giovani imputati

Paolo Franza

Nuovi avvistamenti di lupi nel Salento: cresce la preoccupazione dopo l’ennesimo attacco

Elisabetta Paladini

Massafra, accoltellamento al culmine di una lite per strada: arrestato un 26enne

Redazione

La banda della marmotta colpisce ancora: assalto al bancomat della BPP di Veglie

Redazione

Incidente a Lecce, schianto in via Leuca

Redazione

Recuperata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata al cimitero di Lecce

Redazione