Cronaca

Sospetto caso di meningite, 19enne ricoverato: “Non si tratta del batterio contagioso”

GALATINA- E’ stato ricoverato nella notte per un sospetto caso di meningite il 19enne di Casarano  tenuto sotto osservazione nel reparto Malattie infettive dell’ospedale di Galatina. Non è in gravi condizioni né in pericolo di vita. 

Come spiega l’Asl, il caso ha avuto esordio nella giornata del 23 aprile con otalgia. Successivamente é comparsa febbre e nella giornata del 24 é stato ricoverato presso il reparto di neurologia dell’ospedale di Casarano dove, a seguito della comparsa di sintomi neurologici meningei, é stata effettuata rachicentesi: l’esame ha confermato il sospetto di meningite batterica. Il giovane é stato così trasferito presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale di Galatina dove sono state effettuate le ulteriori indagini che, pur confermando il sospetto di meningite batterica, non ne hanno determinato l`agente causa.

“Abbiamo trasmesso il report al direttore sanitario della Asl, Antonio Sanguedolce, ma non c’è nessun allarme”, precisa il dottore Paolo Tundo, direttore dell’unità operativa del Santa Caterina Novella. E in serata sono giunti i risultati  dall’Istituto di Iginene di Bari (centro di riferimento regionale) che ha confermato la meningite da pneumococco.

Si tratta di un’infezione differente da quella della 19enne di Corigliano d’Otranto, colpita da una meningite fulminante l’1 aprile, ricoverata il 3 aprile in condizioni disperate nell’ospedale di Scorrano e poi deceduta nella Rianimazione del “Vito Fazzi” di Lecce. L’infezione del ragazzo tutt’ora in prognosi riservata non è contagiosa, rispetto invece alla meningococco B.

Per quanto concerne quest’ultima patologia, nel 2014, tra i 121 casi in Italia, sei si sono verificati in Puglia. Nel Leccese sono sporadici, ma la meningite evolve e peggiora in poco tempo. Ecco perché la prevenzione resta importante.La vaccinazione contro il meningococco B è iniziata nella ASL Lecce nell’ottobre 2014 , la copertura per prima dose è del 69,5% a fronte di una media regionale del 40% circa. La vaccinazione contro il menigococco C è iniziata, invece, in Puglia nel 2006 ed è effettuata nel Leccese sul 72 per cento dei bambini sotto i 2 anni. Tutti i vaccini sono gratuiti per bimbi ed adolescenti .

Lo pneumococco (streptococco pneumoniae) é un batterio frequente causa di banali infezioni delle vie aeree comprese le otiri: in speciali circostanze può essere responsabile di gravi forme invasive (sepsi, meningite). Le forme gravi colpiscono di norma le età estreme delle vita ed i soggetti affetti da patologie croniche immunocompromessi. Da quasi dieci anni la vaccinazione contro tale germe é offerta ai nuovi nati, ai soggetti cronici di tutte le età e agli ultrsessantenni. La copertura vaccinale nei nuovi nati é maggiore del 90%, quella degli anziani e dei cronici registra scarsa adesione nonostante specifiche campagne.

 

Articoli correlati

Gambizzato: indagini a tappeto

Redazione

Anno giudiziario: oggi l’inaugurazione. La cerimonia in diretta su Telerama

Redazione

I Radicali fuori dal carcere: “Votate per l’amnistia”

Redazione

Litiga col collega e gli fa perdere un occhio: arrestato per tentato omicidio

Redazione

Sventato furto in campo fotovoltaico, recuperati 7 quintali di rame

Redazione

Mdma, Ketamina e Marijuana: 6 arresti in discoteca e 27 patenti ritirate sulla litoranea

Redazione