CronacaEventi

Flai Cgil in campo per le malattie professionali dei pescatori

GALLIPOLI-  La salute e la sicurezza nel lavoro della pesca sono diritti molto spesso non tutelati, a differenza di quanto accade, ad esempio, nel settore dell’industria, dell’agricoltura, dei servizi. Eppure anche i pescatori si ammalano svolgendo il proprio lavoro: lo dimostrano le malattie professionali più frequentemente riscontrate in provincia di Lecce: rachide lombo-sacrale e cervicale, ernie , problemi di udito, tendinopatia , e durante i mesi più caldi dermatosi cronica a causa dell’esposizine al sole.
Una campagna che la Flai, insieme all’Inca, sta portando avanti anche per creare una casistica sulle malattie professionali nel settore della pesca e il riconoscimento di una tabellazione delle malattie per danno correlato in questo settore. Settore che fino a oggi risulta scoperto da questa tutela, a differenza di altri come l’industria, l’agricoltura, i servizi.

Nel 2014, tra l’altro è stata presentata in Parlamento la raccolta firme della Flai Cgil per l’applicazione, anche nel settore della pesca, del Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro affinché i lavoratori della pesca abbiano riconosciute le stesse tutele degli altri.

A Gallipoli sono arrivati tra gli altri: Sara Palazzoli, Segretaria FLAI nazionale e il dottor Marco Bottazzi, Specialista in Medicina del Lavoro e coordinatore Inca nazionale.Diversi anche i medici convenzionati con Inca Puglia e Inca Lecce che per l’intera mattinata hanno effettuato visite gratuite ai pescatori ai quali sono stati somministrati dei questionari.

Articoli correlati

Rapine nel Salento, 2 condanne

Redazione

Tre civiche insieme: nasce il polo di integrazione progressista

Redazione

Ecco gli aiuti per il senzatetto in masseria. Comune subito in campo

Redazione

17 migranti salvati al largo di S.Maria di Leuca

Redazione

Lecce, pomeriggio “di fuoco”: incendio in Piazza Mazzini

Redazione

Regali di Natale, Aduc: “Occhio ai diritti dell’acquirente”

Redazione