CronacaEventiPolitica

Xylella, è il #buonepraticheday: il Salento intero in sella ai trattori

LECCE- Regola numero 1: aratura o trinciatura. Il ministro chiama, il Salento risponde: è il “buone pratiche day”. Contro la Xylella, esercito a bordo non di carri armati ma di trattori. In ogni comune della provincia di Lecce, grazie all’iniziativa messa in campo -in senso letterale- da Aprol, comitato Voce dell’ulivo, consorzio tutela DOP Terra d’Otranto e Legambiente, gli agricoltori sprovvisti di mezzi, li hanno avuti in prestito da altri colleghi e in questo modo ogni terreno è stato arato, così come previsto dal piano per l’emergenza xylella, il batterio additato come il responsabile della morìa degli ulivi del Salento.
Questa è un’operazione a parte rispetto all’abbattimento, tragico capitolo di tutta la vicenda.  Il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, poche ore prima, aveva twittato “Grazie a tutti quelli che promuovono #buonepraticheday contro la diffusione della Xylella. Avanti insieme per contrastare il batterio”.

ministro Martina

Sì, perché a Strasburgo, il 27 e 28 aprile, bisognerà dimostrare all’Europa che l’Italia, il Salento, stanno facendo quello che è stato chiesto. E la prima cosa chiesta è proprio quella di debellare la generazione giovane della cicalina, chiamata in gergo “sputacchina”, insetto vettore del batterio, che si trova proprio in basso, nell’erba. Ecco perché bisogna arare i campi o trinciare, tagliuzzare l’erba.

“Ci sono, però, anche delle altre “buone pratiche” che qualcun altro non attua” è la denuncia degli agricoltori, che si riferiscono, e tirano le orecchie, alla Regione, in merito alla bonifica dei canali, ferma al palo. E dove c’è erba, c’è cicalina. Un aspetto i produttori tengono a sottolineare e ripetere all’infinito: l’olio del Salento resta della qualità di sempre: ottima.

Articoli correlati

Scontro tra auto, dopo un mese di agonia muore 60enne. La moglie spirò il giorno dopo

Redazione

Malore in acqua, muore 70enne brindisino

Redazione

Nominati gli assessori, ecco chi subentra in Consiglio Comunale

Sergio Costa

13 enne violentata nel villaggio turistico? Indagini su un animatore

Mario Vecchio

Matthew Lee incanta il pubblico del secondo evento di Teatini in Musica 2024

Barbara Magnani

Lecce, Andrea Pasquino nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia

Redazione