CronacaEventi

RSSA, aziende pubbliche per l’innovazione al servizio degli anziani

LECCE- E’ un’azienda pubblica, Ispe, ad inaugurare le nuove sedi della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale “Marangi Crispino” con annesso Centro Diurno “Carmelo Chirico”.

La struttura è l’edificio completamente ristrutturato, in via Vercelli, sulla strada provinciale che collega Lecce alla marina di San Cataldo, nella zona conosciuta dai leccesi proprio come “li Marangi”. “Una rinnovata ed efficiente struttura dedicata agli anziani ed a persone non autosufficienti. Un grande valore sociale”, come spiegato dal Presidente del C.d.A. Antonio Refolo , che, insieme con i Consiglieri ed il Direttivo dell’ente, ha accompagnato gli ospiti nella visita della struttura. Al “taglio del nastro” hanno voluto essere presenti molti rappresentanti delle istituzioni locali e regionali: l’ assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco Perrone ed il Direttore Generale ASL Giovanni Gorgoni, oltre all’europarlamentare Elena Gentile, l’on. Salvatore Capone ed il Consigliere Regionale Sergio Blasi.

La benedizione dell’edificio è stata impartita dal vescovo di Lecce Mons. D’Ambrosio. importante l’intervento di restyling del centro: camere da 1 o da 2 posti letto, con uno spazio notte individuale non inferiore a 9 metri quadrati per le singole e a 14 per le doppie; stanze adeguatamente arredate, con illuminazione ed aerazione naturali, dotate di servizi igienici assistiti per la non autosufficienza; varie sale, tutte climatizzate, tra le quali una sala pranzo-refettorio, uno spazio destinato alle attività giornaliere e ricreative, una palestra per fisioterapia opportunamente attrezzata, un ambulatorio con sala d’attesa, sala lettura, sala TV, reception.Le opere di ristrutturazione hanno fatto del centro una RSSA di fascia alta, secondo i requisiti di accoglienza alberghiera previsti dal Regolamento regionale.

Gli interventi, effettuati su circa 3.000 metri quadrati, hanno interessato tutte e tre le ali della rinnovata struttura e ne hanno ampliato anche la capacità ricettiva, che, da 76 è passata ad 87 posti letti. La creazione poi del centro diurno “Carmelo Chirico” potrà assicurare l’ospitalità ad  ulteriori 20 utenti.Nella RSSA “Marangi Crispino” sono erogati servizi socio-assistenziali a persone anziane, in età superiore ai 64 anni, con gravi deficit psico-fisici, nonché a persone affette da demenza senile, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi socio-riabilitativi. Il centro può tuttavia ospitare anche persone di età inferiore ai 64 anni, ancorché diversamente-abili gravi o affette da Alzheimer e demenze correlate.

Articoli correlati

Feste magiche, al via a Calimera al “Villaggio di Babbo Natale”

Redazione

Lotta alla moria degli ulivi, l’Europa finanzia il 50%

Redazione

Ancora fiamme dolose a Cellino: in cenere auto di impiegato comunale

Redazione

Sfascia arredi hotel, in manette africano richiedente asilo

Redazione

Proiettile a Gabellone: “Sono sereno, mi sento protetto”

Redazione

Truffa con i corsi fantasma alla Regione, quattro le condanne

Redazione