Cronaca

Paolucci, De Castro e Elena Gentile interrogano il Parlamento Europeo: “Illegittima la decisione della Francia di interdire le importazioni”

STRASBURGO- “La scelta unilaterale della Francia, di interdire sul suo territorio l’ importazione dall’ Italia di centodue specie vegetali provenienti dalle zone colpite dal batterio della Xylella , rischia di aggravare ancora di piu’ una situazione gia’ molto pesante, che ha messo in ginocchio la florida agricoltura del Salento“. Lo dicono gli eurodeputati Massimo Paolucci, Paolo De Castro ed Elena Gentile firmatari di un’ interrogazione alla Commissione europea in cui chiedono di esprimersi proprio sulla legittimita’ della decisione del governo d’ Oltralpe. “Un blocco di queste dimensioni delle importazioni dall’ Italia alla Francia- dichiarano i tre – e’ sbagliato e immotivato da ogni punto di vista. In primo luogo, perche’ l’ Unione Europea ha gia’ assunto le contromisure adeguate. In secondo luogo, perche’ il provvedimento della Francia riguarda specie vegetali, quali agrumi e vite, non colpite dall’ epidemia in questione.

Un’ iniziativa presa, sottolinea De Castro, tenendo conto che il 27 e il 28 aprile il Comitato Permanente per la Salute delle Piante tornerà a riunirsi per decidere nuove misure a livello comunitario anche alla luce del parare in arrivo nei prossimi giorni dall’ Efsa,  l’agenzia europea per la sicurezza alimentare.

Articoli correlati

MRS: “Giu’ le mani dai Pini Italici del Vignale”

Redazione

In scooter scippano una donna: via con la borsa

Redazione

Ubriaco al volante perde il controllo dell’auto e si ribalta: denunciato

Redazione

Il governo Tsipras sostiene Tap

Redazione

Assenteismo e peculato: a processo Capitano dei vigili e assistente

Redazione

Incendio in abitazione, anziana salvata dai carabinieri

Redazione