Eventi

Eclissi fu…anche nel Salento!

LECCE-  Tutti col naso all’insù per assistere all‘Eclissi di Sole parziale, con l’oscuramento del disco solare del 69% al Nord e del 35% al Sud. Il picco, a Lecce,  è stato registrato intorno alle 10.37.Occhiali da sole, telescopi, macchine fotografiche e varie altre soluzioni per osservare il cielo. Tanti i post sui social network pronti a immortalare l’evento astronomico tanto atteso: il “bacio” tra Sole e Luna.

Tra gli scatti, quello del fotografo  Paolo Laku che ha ripreso l’Eclissi dalla centralissima Lecce, direttamente da Piazza Sant’Oronzo:

eclissi laku

Una falce di Sole, e non di Luna…dietro la Statua del Santo Patrono. Un’eclissi parziale per il Salento e il resto d’Italia, totale invece per chi si trova  nelle  isole Svalbard.

E ancora scatti su Fb con Daniele Merico:

Da qualcuno battezzato come l’evento del secolo, la prossima eclissi si potrà seguire soltanto nel 2026 e il buio totale sarà in Islanda. Ma per una totale visibile in Italia bisognerà attendere il 2081. 

E ancora, per gli appassionati di astronomia, quella di oggi, 20 marzo 2015, è una data da ricordare: l’eclissi avviene infatti lo stesso giorno dell’equinozio di primavera, che cade quest’anno appunto il 20 marzo, come nel 2014 (esattamente alle 23:45, nel nostro fuso orario).

Articoli correlati

Cede il tombino della fogna: 32enne incastrata dentro

Redazione

Istituto Scienze Religiose, inaugurato il nuovo Anno Accademico

Redazione

Musica e colori per la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

Redazione

Con la cultura si mangia: le opportunità del piano strategico

Redazione

Ai ragazzi “Ma basta” il Premio Fabula 2017

Redazione

“Caro sacramento quanto mi costi”…e la festicciola domestica sale in pole position

Redazione