CronacaPolitica

Xylella, il commissario incontra i sindaci: “L’Europa ci sta addosso”

LECCE- Termina in Prefettura il lungo e intenso giro di consultazioni sul territorio voluto dal commissario straordinario per l’emergenza Xylella Giuseppe Silletti.
Il batterio che sta uccidendo gli ulivi sta viaggiando ad una velocità inaspettata anche per gli esperti. E gli ultimi focolai scoperti a Surbo, Cavallino, Caprarica, fino a quello oltre i confini provinciali, a Oria, impongono di ridisegnare le linee di difesa.

L’apporto dei sindaci è fondamentale perché ognuno, a modo suo, sta monitorando la situazione comune per comune, tracciando una mappa della malattia e proponendo soluzioni. Il sindaco di Casarano, Ginni Stefano, ha messo a disposizione il protocollo che stanno usando nei loro terreni, ma “l’ideale -ha detto- sarebbe adottare un registro di interventi uguale per tutti”. Coldiretti sottolinea la gravità della situazione, che peggiora giorno per giorno.

A fare da sfondo all’incontro, le foto degli ulivi più belli, scattate dal prefetto Giuliana Perrotta durante le sue lunghe passeggiate in bicicletta. La collaborazione dei sindaci serve, il commissario chiede loro l’aiuto necessario a debellare il flagello Xylella, anche perché la Comunità Europea ci sta addosso.

Articoli correlati

Nel nome di Sergio Vantaggiato: ottavo premio “Giornalista per un giorno”

Redazione

Corsa alla segreteria Pd tra voci, smentite e incontri segreti

Redazione

Droni, elicottero e decine di uomini in campo: si cerca Maria Grazia

Redazione

Ladri scatenati: doppio colpo nel nord Salento. Uno sfuma

Redazione

Continua il giro di vite in zona stazione e non solo: denunce e espulsioni

Redazione

Ricettava assegni rubati, arrestato

Redazione