Sport

Lecce, è Bollini il nuovo allenatore

LECCE- Dopo la convulsa giornata di ieri è arrivata l’ufficialità sul nuovo allenatore del Lecce. A guidare la squadra giallorossa sarà Alberto Bollini. Era responsabile del settore giovanile della Lazio. I dubbi si erano diradati a poche ore dalla chiusura del calciomercato dopo che il presidente della Lazio Claudio Lotito, patron anche della Salernitana, si era detto contrario al trasferimento del tecnico al Lecce. Il motivo era semplice: Lotito stava pensando a Bollini come successore di Menichini sulla panchina della Salernitana. Un nome da tenere caldo qualora si fosse giunti alla decisione di sollevare dall’incarico l’attuale allenatore. Come detto, il via libera dello stesso Lotito ha dato la possibilità a Bollino di confermare quanto promesso al Lecce. Così il tecnico mantovano (è di Poggio Rusco), 48 anni, guiderà la squadra giallorossa. La dirigenza leccese ha accettato la richiesta di Bollini, cioè un contratto fino al 2016. Bollini (ha vinto due scudetti Primavera con la Lazio) subentra a Pagliari. L’avventura dell’allenatore marchigiano si è chiusa dopo solo cinque partite in cui ha ottenuto 8 punti su 15 disponibili. Determinante, a quanto pare la sconfitta di Reggio Calabria contro l’ultima in classifica. Bollini dirigerà il primo allenamento domani. Quello odierno, al Via del mare, è diretto da Sandro Morello, allenatore della Berretti.

Nel gruppo giallorosso si contano altri volti nuovi. Dopo gli arrivi dell’attaccante Herrera, dei difensori Di Chiara e Beduschi e del portiere Scuffia, il Lecce ha chiuso l’ultimo giorno di calciomercato con l’arrivo, in prestito, dal Palermo di Carlos Apna Embalo, 20 anni, esterno offensivo, finora al Carpi. Sempre per l’attacco, due prestiti dal Novara: Jacopo Manconi, 20 anni, finora otto presenze con i piemontesi e Di Mauro Vagenin Gustavo, 23 anni, attaccante brasiliano, ex Salernitana. Gustavo può giocare seconda punta punta o esterno, bravo nel dribbling. A Salerno ha vissuto la scalata dalla serie D alla C1. Il divorzio dal club granata dovuto all’offerta esigua di Lotito. Dal Novara arriva anche Manconi, nelle immagini con la Nazionale under 20 contro la Germania in cui fu autore di una doppietta, e con la Primavera del Novara.

Alla società piemontese è andato con la stessa formula l’attaccante Della Rocca acquisto estivo bocciato come Alessandro Carrozza ceduto alla Juve Stabia in prestito con diritto di riscatto.. Dal Matera è rientrato il difensore Stefano Pino. In uscita, invece, il Lecce ha ceduto a titolo definitivo Martinez e D’Ambrosio al Monza Brianza, Rullo al Messina e Donida alla Paganese. L’attaccante della Berretti Cuppone è stato ceduto a titolo temporaneo al Carpi.

Articoli correlati

Questo pomeriggio su TeleRama sarà possibile rivedere V.Entella-Lecce

Redazione

A2/Playoff: gara 2 per HDL Nardò contro la corazzata Cantù

Redazione

Liguori a Tr News Talk: “Cinque finali, daremo il massimo per conquistare la serie A”

Redazione

Lecce, Umtiti in gruppo: domani la rifinitura

Redazione

Lecce, subito in campo: sabato c’è il Torino

Redazione

Il Salento alla Finale TIM Cup: Alessandra Amoroso canta l’Inno italiano. Telecronaca di Pappadà per l’estero

Redazione