CronacaPolitica

Torcito, avanti con risoluzione del contratto d’appalto e riscossione polizza

CANNOLE- La Provincia di Lecce avvia l’iter per la risoluzione del contratto con la Intini Source per Torcito. Dopo due anni di sequestro, arriva la svolta. E ad annunciarlo è lo stesso presidente Antonio Gabellone.

Non si procede solo in questa direzione, stralciando il contratto sottoscritto il 9 agosto 2012, quello che ha aggiudicato per 18 anni alla società di Noci la gestione del mega parco di Cannole, esteso 230 ettari, e degli immobili storici presenti, per un importo totale di oltre 3 milioni di euro.

La Provincia ha attivato anche le procedure per riscuotere una parte della polizza assicurativa firmata con Carige spa: 600 mila euro, pari all’importo che serve per dare esecuzione al progetto di ripristino dei luoghi, già presentato e approvato un anno fa, ma mai avviato da Intini Source. Una ipotesi prevista nella convenzione, ma fino a qualche giorno fa non ancora attuata, benché attivabile proprio in situazioni come quelle venutesi a creare con lo sbancamento di una collinetta e la realizzazione delle prime piste ciclopedonali in presunta difformità rispetto a quanto previsto nel progetto e autorizzato dagli enti.

Si muovono i primi passi, dunque, verso la svolta definitiva, anche perché nel frattempo il bene continua a marcire e si è allontanata sempre di più la prospettiva di renderlo quel parco “aperto” e vivo per cui la Intini si era aggiudicato il bando.

A tenere in stallo il tutto è la situazione economico-finanziaria della Intini, società in liquidazione e che tale era, in realtà, già da venti giorni prima della sottoscrizione del contratto con Palazzo dei Celestini. È il capitolo su cui si concentrano le indagini della Finanza, che affianca la Forestale, nell’inchiesta coordinata dal pm Ennio Cillo per lottizzazione abusiva e danneggiamento, deturpamento di bellezze naturali, ma anche per tentata truffa e falsità materiale e ideologica. Sul registro degli indagati, oltre a amministratori e progettisti, anche l’ex responsabile del procedimento della Provincia, nel frattempo sostituito.

Articoli correlati

Arriva in ospedale con ferite alla testa: è giallo

Redazione

Cagnolino a spasso sulla SS 101: recuperato dalle Guardie Zoofile

Redazione

Schianto sulla litoranea, grave centauro

Redazione

Cade dal tetto, operaio in ospedale

Redazione

Aragoste al Sindaco per favorire il boss? E’ bufera

Redazione

Schianto sul guard rail: 23enne perde una gamba

Redazione