CronacaPolitica

Stoccaggio scorie, Palazzo dei Celestini dice No e passa la palla ai parlamentari

LECCE-  Un no, fermo, alla possibilità che la provincia ospiti un sito di stoccaggio di scorie nucleari nell’agro di Nardò. Un no, netto, esteso all’intero territorio salentino. Lo ha pronunciato l’Assemblea di Palzzo dei Celestini opponendosi alla possibilità che il Salento accolga le scorie, ipotesi che potrebbe essere prevista nella Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee, redatta dalla società di Stato responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, e inviata il 2 gennaio scorso alla’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale. Ispra, l’organismo in questione, ha ora due mesi per verificare la corretta applicazione dei criteri di idoneità. 

La posizione di decisa contrarietà è emersa dalla riunione del Consiglio provinciale, e l’orientamento dell’Assemblea è stato dettato anche e soprattutto dalla volontà di tutelare le Terre d’Arneo e il Salento nel suo complesso, territorio caratterizzato da un’alta incidenza di patologie tumorali, e dal proposito di proteggere un’area a naturale vocazione turistica. Palazzo dei Celestini chiede quindi un intervento deciso dei parlamentari affinché facciano pressione su Palazzo Chigi per scongiurare definitivamente l’ipotesi.

Ulteriore punto qualificante tra gli esiti dell’assemblea, nonostante la paralisi relativa a competenze e risorse, frutto amaro della legge cosiddetta SvuotaProvicne, il disco verde ai servizi di assistenza a beneficio dei disabili, audiolesi e videolesi in termini di trasporto presso le strutture scolastiche, di assistenza domiciliare e negli stessi istituti. La proposta di delibera ha ottenuto l’ok del Consiglio provinciale all’unanimità.

Articoli correlati

Barbara Lezzi proposta da Conte come Ministro per il Sud, trattativa sfumata

Redazione

Parcheggi selvaggi e passeggio a piedi, nel fine settimana è il caos sulla Ss275

Redazione

Oltre 1 chilo di droga nella libreria di casa, in manette

Redazione

Nuovo sbarco nel Salento: giunti 113 migranti

Redazione

Schianto tra tre mezzi: paura sulla circonvallazione di Veglie

Redazione

Malore in mare: muore turista a Punta Prosciutto

Redazione