Cronaca

Torre Veneri, Motta: “Il posto più pulito del Salento”

LECCE-  Ci ha tenuto il Procuratore Capo in persona, Cataldo Motta, a dare la comunicazione: “Il poligono di Torre Veneri, a Frigole, è il posto più pulito del Salento, tra i più puliti d’Italia, grazie alla presenza della servitù militare che ha preservato la zona e l’ha resa incontaminata. Esiste una straordinaria biodiversità floristica e faunistica e la funzione militare è compatibile con lo scenario naturale”. Lo stabilisce lo studio di caratterizzazione messo a punto dall’Università del Salento e commissionato dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

Non è un passaggio neutro, visto che da due anni era aperto un fascicolo per verificare la presenza di uranio impoverito, dopo l’esposto a firma di Gabriele Molendini di Lbc che sollevò il caso. L’inchiesta è stata archiviata dal gip Simona Panzera, su richiesta dei pm Elsa Valeria Mignone e Ennio Cillo, perché l’Esercito nel frattempo ha proceduto alla bonifica, estinguendo così il reato di abbandono di rifiuti a carico di ignoti.
Il vero risultato, però, è un altro per la Procura: Lecce fa da apripista per gli altri poligoni, visto che, per la prima volta in Italia, lo Stato Maggiore dell’Esercito ha stabilito che, oltre alla ripulitura a terra, come da protocollo, al termine di ogni esercitazione a fuoco, ogni sei mesi procederà con la bonifica del fondale nella fascia che si estende per 1,5 km dalla battigia. È lì, infatti che sono stati ritrovati più proiettili, “Anche se – ha detto Motta – molti ormai si erano integrati con l’ambiente marino e per questo non sono stati rimossi”.

Un’azione di pulizia profonda, dunque, almeno due volte l’anno. “Se anche non abbiamo per fortuna trovato uranio o altri metalli, è a questo che servono gli esposti”, ha rimarcato il pm Mignone.

 

Articoli correlati

Campagne preda dei ladri: nel Leccese rubati 120 “ulivi anti xylella”

Redazione

Due incidenti gravi in poche ore, muore un 15enne e grave un 23enne

Redazione

Ministro Guidi, per l’Ilva ci sono 5 proposte sul tavolo

Redazione

“La scuola adotta un monumento”, i bimbi si prendono cura dei tesori di Lecce

Redazione

Un pugno alla vetrina e muore dissanguato: tragedia per un 42enne

Redazione

In auto con un fucile: arrestato

Redazione