Cronaca

Nominato il direttore sanitario della Asl: è Antonio Sanguedolce

LECCE- Il Commissario Straordinario, Giovanni Gorgoni, nelle more del perfezionamento dell’iter per la nomina a Direttore generale, ha nominato il delegato con funzioni di Direttore Sanitario.
Sanguedolce è nato a Lecce nel 1962, è specialista in Igiene e Medicina Preventiva; proviene dall’Ente Ecclesiastico Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti dove ricopriva il ruolo di Direttore Sanitario; è stato inoltre Direttore Sanitario della Asl Bt da agosto 2011 a novembre 2012.  In precedenza ha ricoperto l’incarico di Direttore del Presidio Ospedaliero di Grumo Appula e dello stesso Ospedale Miulli.

Responsabile di progetti di riorganizzazione dei servizi sanitari, Sanguedolce ha sviluppato competenze trasversali, dalla prevenzione delle infezioni ospedaliere, al rischio clinico e all’appropriatezza delle cure. In qualità di Direttore Sanitario di Asl ha sviluppato diversi progetti di ridefinizione dei percorsi di cura ospedalieri e territoriali, promuovendo forme innovative di assistenza.Ha ricoperto incarichi di docenza per master universitari di I e II livello presso le Università di Foggia e Lecce; è attualmente docente della scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Bari.

Sanguedolce ha partecipato alla selezione e successivamente al corso per Direttori Generali “Il metodo come cambiamento” organizzato dalla Regione Puglia ed è autore di diverse pubblicazioni in tema di Igiene e medicina preventiva. “E’ un piacere per me oltre che un dovere ricoprire l’incarico di Direttore Sanitario della Asl di Lecce – dice Sanguedolce. Un piacere perché mi viene offerta la possibilità di mettermi al servizio del territorio, vasto e complesso, dove sono nato. Un dovere perché dobbiamo rispondere alle nuove esigenze di riorganizzazione con gli strumenti più adatti a una sanità innovativa e calibrata sulle reali esigenze della popolazione”.

Nei prossimi giorni il Commissario Gorgoni procederà alla nomina del Direttore Amministrativo e nell’arco della prossima settimana ci sarà la presentazione ufficiale di entrambi.

Articoli correlati

Sparatoria a Brindisi, a Lido Risorgimento, due feriti

Andrea Contaldi

Salve, scontro sulla via per il mare. Tre feriti, due in codice rosso

Redazione

Taurisano, botte al fratello e alla madre. Arrestato 39enne

Redazione

Ingegnere sconosciuto al fisco: non dichiarati 280mila euro

Redazione

Lei lo lascia, lui s’impicca: la tragedia a Surbo

Redazione

Trepuzzi, accoltellamento in strada: arrestato 30enne

Erica Fiore