Cronaca

Asl, appalto sicurezza e vigilanza l’ispettorato chiede chiarimenti

LECCE- Da tempo la sigla sindacale Usb denuncia alla stessa Asl le presunte anomalie relative all’appalto sulla sicurezza e vigilanza nelle strutture sanitarie. L’appalto è affidato alla Securpol Security di Racale. Presunte vessazioni, soprusi a danno dei lavoratori, licenziamenti illegittimi, norme contrattuali non rispettate, comportamenti ingiusti solo nei confronti degli iscritti alla USB, denunciano gli stessi rappresentanti sindacali e come riportato dal sito sanitasalento.net. In una nota della USB, è scritto che la sigla sindacale, avendo più volte denunciato le illegittimità perpetrate dalla Security Securpol, alle varie istituzioni, paga il prezzo di tale atteggiamento, con vessazioni ai danni dei lavoratori iscritti alla stessa organizzazione sindacale. L’ultimo licenziamento coinvolge proprio un delegato della USB, che a settembre scorso aveva affisso un volantino sul gabbiotto del Fazzi, per comunicare uno sciopero.

L’uomo ha perso il lavoro per comportamenti anti aziendali. Anche altri due suoi colleghi iscritti alla USB vennero licenziati due anni fa per poi essere re – integrati dal giudice. Anche loro rivendicavano i propri diritti. In un plico di 52 pagine dell’ispettorato del lavoro sull’agenzia in questione riscontrerebbe le illegittimità già denunciate dalla USB: 

riduzione dell’orario di lavoro a chi ha il full time, giorni di riposo non previsti nei tempi dovuti, ritardi nei pagamenti, licenziamenti illegittimi. Venerdì si terrà un sit in in prefettura. Intanto i sindacati scrivono al nuovo direttore generale Giovanni Gorgoni perchè la Asl controlli la ditta aggiudicatrice dell’appalto, visto che già il suo predecessore Mellone aveva diffidato la stessa.

Articoli correlati

La Cassazione lascia Archinà ai domiciliari

Redazione

Scoppio all’Ilva, sfiorata la tragedia

Redazione

Attentato incendiario, il Sindaco di Supersano ai responsabili: “Con le parole si può risolvere tutto”

Redazione

Vendola: “Sentenza vergogna, noi agnelli sacrificali”. Bonelli: Caro Vendola sono i bambini agnelli sacrificali, non te

Redazione

Salvato gattino incastrato sotto all’edicola, ma emergono anche rifiuti. “Ora pulite”

Redazione

Inchiesta fondi Antiracket, Monosi: si decide la prossima settimana

Redazione