CronacaEconomia

Provincia di Lecce: i dipendenti delle partecipate costano 15 milioni di euro

LECCE-  Le Province non hanno certezze. Ora più che mai sono nel caos totale. Chiarite le deleghe, manca da capire con quali soldi si andrà avanti per garantire i servizi. A partire dal riscaldamento nelle scuole, continuando con gli stipendi dei dipendenti.

Perché questo è un nervo scoperto della riforma Delrio. Troppi, secondo il braccio destro del premier Renzi, i lavoratori degli Enti di secondo livello.

Sono 2796 in tutta la Puglia. 1300 per Delrio sono in esubero. Quindi tra scivoli, pensionamenti e mobilità, il governo conta di arrivare a sfoltirne un po’. Nessuno perderà il lavoro, però, ha assicurato la Regione. Come finirà non è ancora chiaro. La situazione di ogni singolo ente è però chiarita dal documento che le singole province hanno inviato nelle scorse settimane alla Regione per tentare di trovare la quadra. E dal documento è evidente come negli anni le assunzioni abbiano seguito parametri non uguali per tutti. Basta dare uno sguardo ai numeri. La Provincia di Lecce ha 603 dipendenti, Taranto 361 e Brindisi 291. Ma il punto è che raffrontando questi dati con il resto della Puglia si evince che l’ampiezza del territorio non necessariamente corrisponde al numero di dipendenti. La Provincia di Bari ha 1milione e 300mila abitanti, e 611 dipendenti. Uno ogni 2100 abitanti. Quella di Lecce ha meno abitanti 787mila abitanti ma pari numero dipendenti 607, uno ogni 1200 persone. E in più, il più alto numero di dirigenti. Ancor più quella di Foggia che ha 640mila abitanti e ancor più dipendenti 647, uno ogni nemmeno 1000 abitanti. Un criterio di assunzione comune a tutte, quindi, negli anni non c’è mai stato.

Ma approfondendo i dati della Provincia di Lecce si nota anche un altro aspetto. 15Milioni di euro è il costo dei dipendenti in forza nelle società partecipate. Alba Service ha 140 dipedenti, e costanto annualmente 3.815.164,00 Nuova Salento Energiane ha 66 per un costo di 2.235.447,00 , S.T.P. di Terra d’Otranto 185 lavoratori che equivalgono a 7.152.782 Terme di S. Cesarea S.p.A.44 di cui n. 30 a tempo det .1.705.149. Totale, dunque, dipendenti delle società partecipate, 451 per un costo di 15milioni di euro.

Articoli correlati

Schianto in moto: 26enne muore durante il viaggio per il motoraduno

Redazione

Darsena di San Cataldo impantanata, si apre il cantiere

Redazione

Consiglio Provinciale, approvato il rendiconto di gestione tra le polemiche

Redazione

Auto a fuoco a Melissano

Redazione

Tentato omicidio a colpi d’ascia: gravissimo un 49enne

Redazione

Qualità e legalità: dagli imprenditori le ricette per respingere la mafia

Redazione