CronacaEventi

Botti di Capodanno non facciamo la festa ai nostri ai amici a 4 zampe

BARI- Sequestri, ordinanze per vietarne l’uso ed esplosioni che ci accompagnano già nelle ore che precedono il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno. I botti di Capodanno restano una presenza fissa e fin troppo spesso causa di un vero e proprio bollettino di guerra. La conta dei feriti, purtroppo, comincia puntuale la mattina del Primo gennaio, nonostante le continue raccomandazioni di medici e forze dell’ordine.
Ma a rimetterci non sono solo gli esseri umani, perché i botti di San Silvestro causano una vera e propria strage di animali.Quelli che vivono all’aria aperta sono le prime vittime: uccelli che per la paura spiccano il volo e disorientati sbattono contro muri e tralicci, gatti che fuggono ovunque, cani che muoiono investiti o di crepacuore. Un bilancio disastroso che non risparmia nemmeno gli animali domestici. E chi ne ha uno lo sa: i nostri amici a 4 zampe hanno terrore dei botti. Il rumore avvertito dalle loro orecchie è nettamente superiore a quello avvertito dall’uomo. Ecco perché anche in casa i nostri animali rischiano collassi, infarti o fughe per lo spavento. Se il primo consiglio è quello di evitare di festeggiare sparando botti e petardi, ne esistono altri per attutire il più possibile l’impatto durante la festa.

Per tutti, cani o gatti che siano: mostrarsi indifferenti ai rumori, far captare loro una sensazione di normalità, coccolarli come d’abitudine e parlare con tono caldo e tranquillo. Sostare in una stanza più lontana possibile dalla fonte di rumore, accendere tv o radio tenendo il volume ad un livello tale da mescolare i rumori esterni. Per i cani in giardino non tenerli alla catena ma farli entrare in casa, se si preferisce passeggiare tenere saldamente il guinzaglio per evitare fughe. Per i gatti non guardarli negli occhi e preparare un possibile rifugio alternativo, ad esempio sotto il letto.Se si ritiene non basti chiedere consiglio al proprio veterinario ma evitare sedativi fai-da-te.Ma sopra ogni cosa, essendo consci del grave danno che causano ai nostri amici a 4 zampe i botti, occorre chiedersi: vale la pena rischiare la vita di un animale per un festeggiamento rumoroso?La festa non farla a loro, facciamola con  loro.  

 

Articoli correlati

Rogo distrugge un autoarticolato, paura alla periferia di Calimera

Redazione

Rifiuti interrati lungo la 275, ecco perchè l’inchiesta rischia il nulla di fatto

Redazione

Bimbo picchiato e malnutrito? Chiuse indagini

Redazione

3 kg di marijuana tra i vestiti e una pistola a tamburo. Arrestato 21enne

Redazione

La chitarra protagonista: Vito Nicola Paradiso & “Le 13” in concerto

Redazione

Puglia nella top ten del turismo del vino

Redazione