Cronaca

Salva bimbo di due anni dal soffocamento, l’eroe è un finanziere di Taviano

AGRIGENTO- Un bimbo in preda alle convulsioni rischia di soffocare per strada e lui si fa largo tra la gente e gli salva la vita. L’eroe della bella storia natalizia dal lieto fine è un giovane finanziere di Taviano, che presta servizio ad Agrigento. Ed è il Giornale di Sicilia a pubblicare la notizia: “Avrebbe infatti potuto trasformarsi in tragedia l’incidente di qualche giorno addietro al viale Cannatello del Villaggio Mosè, dove un bambino di poco più di due anni, ha rischiato di morire dopo essere stato colto da un improvviso attacco convulsivo che lo stava facendo soffocare.

A salvarlo, è stata la prontezza e la calma di un appuntato della Guardia di Finanza di 34 anni, Andrea Stamerra, originario di Taviano  in provincia di Lecce ed in servizio al Comando provinciale delle Fiamme Gialle di Agrigento. 

ANDREA STAMERRA
ANDREA STAMERRA

L’uomo, in quel momento libero dal servizio ed in compagnia della moglie, stava entrando in un negozio di legno e accessori per la casa in viale Cannatello quando si è accorto di uno strano movimento attorno al bimbo in preda alle convulsioni la cui mamma, allarmata per l’improvvisa difficoltà a respirare del figlioletto, stava chiamando aiuto.

Il finanziere, che solo poco tempo addietro aveva completato anche un corso di primo soccorso, con freddezza e concentrazione è intervenuto prendendosi cura del bambino, intervenendo con alcune manovre che, in attesa che arrivassero i paramedici del 118, gli hanno salvato la vita. Il piccolo è stato poi soccorso e trasportato in ambulanza al san Giovanni di Dio da dove è stato dimesso dopo qualche giorno”.

Il comandante provinciale della Guardia di finanza di Agrigento Massimo Sobrà si è complimentato con l’appuntato Andrea Stamerra e si è detto orgoglioso di lui. Come oggi lo è l’intero Salento.

Articoli correlati

Dalla Candidopoli al reddito di cittadinanza: nuovi guai per Cartelli, fondatore de “L’Altra Italia”

Redazione

Consorzi di bonifica, la Commissione tributaria accoglie i ricorsi degli agricoltori

Redazione

Piano regionale dei rifiuti: la bocciatura del Consiglio di Stato

Redazione

Piovono lastre di vetro dal balcone: paura nella centralissima via Imbriani a Lecce

Redazione

PDL su processo a Fitto: “Inizia la campagna elettorale”

Redazione

Allagamenti e disagi nel Salento: il maltempo documentato dalle foto dei telespettatori

Redazione