Eventi

La gioia dei Presepi che illuminano il Salento

LECCE- Catalizzano gli sguardi e ci fanno tornare un po’ bambini…sono i presepi allestiti nel salento, un piccolo mondo racchiuso in ogni opera che regala un grande viaggio nello spazio e nel tempo… Impossibile non rimanere stupiti davanti a tanta meraviglia…Come quella che regala il Presepe allestito nell’Anfiteatro Romano, nel cuore di Lecce, inaugurato nelle scorse ore.

Un’atmosfera calda e magica quella che regalano le natività delle chiese della città: la Chiesa del Rosario, di Santa Teresa, il presepe del duomo. Atmosfera simile si respira anche un po’ più in là, in un’altra Betlemme ricostruita nei particolari nella chiesa di santa Chiara, San Matteo e San Giuseppe

Alcune natività si animano e ciò che affascina della grande tradizione dei Presepi Viventi nel Salento è immaginare quanto tutta la comunità del paese che lo ha organizzato si sia data da fare per mesi per stupire i visitatori. Il lungo lavoro, dettagliato e minuzioso, la cura di ogni particolare, dagli abiti e oggetti, all’ambiente ricreato ad opera d’arte è quanto di più stupefacente c’è dietro i Presepi Salentini, alcuni dei quali fanno rivivere i meravigliosi borghi del Salento, come quello di Torre Paduli.

E i personaggi tipici, quelli che poi sono inanimati in ogni casa, li vedi muoversi davanti a te, con la semplicità e l’umiltà che allora come oggi viene riproposta.

Articoli correlati

Rigenerazione urbana: esordio per l’orchestra popolare di via Leuca

Redazione

Festa abusiva in villa in barba ai divieti antiCovid: Polizia sorprende cento giovani

Redazione

Lecce: questa sera si premiano le eccellenze salentine, diretta su Telerama

Redazione

“Ne valeva la pena”: Padre Ponziano e i suoi 50 anni in Uganda

Redazione

“Evasioni” in carcere: detenuti in scena

Redazione

Applausi a scena aperta per Winspeare. “In grazia di Dio” incanta la Germania

Redazione