Cronaca

Grattino scaduto: il Comune multa, la Prefettura annulla

LECCE- Come si spiega che istituzioni nazionali e livello giudiziario dichiarano del tutto illegittima una sanzione e che un’amministrazione comunale continui ad applicarla? E come si può giustificare il silenzio del governo cittadino in virtù della linea netta della Prefettura che provvede ad annullare sistematicamente le multe, e con ricorso gratuito (a differenza di quanto avviene davanti al Giudice di Pace)? 

E’ il paradosso del caso grattino scaduto a Lecce che assume dimensioni nazionali con le telecamere de La7 che puntano i riflettori sul cortocircuito di un’amministrazione comunale che continua a multare gli automobilisti, nonostante già Ministeri interessati e Anci, sollecitati da innumerevoli ricorsi presentati dai cittadini, avessero sottolineato l’illegittimità del provvedimento, orientamento cui è seguita la sentenza del giudice di pace, Giuseppe Paparella, dal contenuto chiarissimo: la multa è illegittima.

Davanti a una condotta così contraddittoria, e una volontà politica di ignorare pronunciamenti inequivocabili, era inevitabile che il caso assumesse proporzioni nazionali, con l’emittente di Urbano Cairo che accende i riflettori sulla vicenda.

Articoli correlati

Castello in (s)vendita, le soluzioni del territorio

Redazione

Picchiata dal compagno col manico di scopa, non denuncia ma scatta il “codice rosso”

Redazione

Lotta alla contraffazione, sequestrate scarpe e borse

Redazione

Controsenso a folle velocità, abbatte saracinesca e muro: ferito 48enne

Redazione

Polizia Municipale in festa, il corpo celebra S.Sebastiano

Redazione

Ore al Pronto soccorso: il caso all’esame della Asl, ascoltato personale Triage

Redazione