Cronaca

Autisti già dipendenti di altre strutture? Asl revoca convenzione con un’associazione

SALICE SALENTINO- Non sarebbe l’unica associazione che si occupa di erogare il servizio 118 per la Asl nella quale siano state riscontrate delle anomalie, ma in queste ore la Asl di Lecce ha revocato la convenzione all’associazione di Salice Salentino “Vivi bene” con una postazione a Veglie. Nella delibera dell’Asl si legge che l’Azienda sanitaria locale ha riscontrato alcune anomalie e più precisamente: autisti – soccorritori che risultano dipendenti di altre strutture mediche private. Il sito sanitàsalento.net aveva in passato denunciato le gravi ripercussioni sull’utenza.” Personale che cominciava un turno 118, dopo un altro fatto altrove. Non era cosa rara- secondo alcune segnalazioni – che qualche soccorritore si addormentasse durante il turno di 118, perché stanco dal lavoro svolto nell’altra struttura. Non solo, la delibera parla anche di incompatibilità per un soccorritore al quale l’Asl aveva fatto numerosi richiami non potendo lavorare nella Vivi Bene, in quanto già dipendente di un’agenzia di pompe funebri.

L’associazione salicese, inoltre, avrebbe dichiarato il falso all’Asl in due occasioni: una il 14 giugno dell’anno scorso, in fase di gara per l’affidamento del servizio, quando presentò la dichiarazione, secondo la quale nessuno dei suoi volontari era dipendente del servizio sanitario, all’epoca però, c’era un infermiere che lavorava nell’Asl di Brindisi. L’altro falso risale all’estate scorsa, quando il direttivo della onlus, avendo sospeso una soccorritrice, dichiarò di avere 12 volontari, minimo previsto, dal 15 luglio al 15 agosto scorso, in realtà c’era un’unità in meno proprio per la sospensione fatta alla donna.

A causa della mancanza dei requisiti previsti dalla legge , la Asl aveva chiesto all’ associazione dei chiarimenti, la memoria difensiva presenta dalla onlus, non ha però convinto la Asl che ha revocato la convenzione, niente più 24 mila euro di soldi pubblici al mese, percepiti per anni.

Articoli correlati

Municipale, protesta dei precari contro il blocco delle assunzioni stagionali

Redazione

Nella villa blindata una serra di marijuana, in manette un leccese

Redazione

Il Tar dà l’ok alla Regionale 8, cantiere entro settembre

Redazione

Giocattoli e alimenti, i controlli dei NAS: multe da 20mila euro

Redazione

Raid nel comando della Polizia Municipale: rubate pistole e carte d’identità

Redazione

Debiti P.A., Macculi: “I dati di Confartigianato non sono veritieri”

Redazione