Cronaca

Tentata concussione, rinviato a giudizio Emilio Miccolis

LECCE –L’ex direttore generale dell’ateneo salentino Emilio Miccolis dovrà comparire davanti ai giudici della seconda sezione penale del tribunale di Lecce. Il gup ha disposto il rinvio a giudizio al termine dell’udienza preliminare ed ha rigettato la richiesta dei difensori, Viola Messa e Daniele Montinaro di non utilizzare le registrazioni, effettuate tra i sindacalisti Tiziano Margiotta e Dino de Pascalis e l’ex direttore generale , a fini processuali.

Nel frattempo Tiziano Margiotta, assistito dall’avvocato Benedetto Scippa, si è costituito parte civile chiedendo un risarcimento danni di 250 mila euro. L’altro sindacalista, Dino De Pascalis, ne ha chiesti 50.Secondo l’impianto accusatorio Miccolis avrebbe cercato di addomesticare i sindacalisti Manfredi De Pascalis e Tiziano Margiotta, nell’ambito della sua attività di gestione dell’ateneo.

Un’accusa che gli è costata anche gli arresti, e l’ interdizione per sei mesi dai pubblici uffici, poi ridotta dal Tribunale del riesame a due. A supportare l’impianto della Procura, le registrazioni effettuate dai sindacalisti nel corso dei colloqui privati tenuti con Miccolis, trascritte dal consulente dell’accusa, che ha anche messo a soqquadro il computer dell’ex direttore generale, oggi all’ateneo barese, alla ricerca delle sue email e contatti telefonici.

 

Articoli correlati

Denuncia un’aggressione ma è lui il responsabile. In casa fucili e pistole ad aria compressa

Redazione

Volantini contro Manca e Congedo: in nove a giudizio

Redazione

Elia: a Melendugno alcuna centrale, le istituzioni conoscevano il progetto

Redazione

Asse Brasile-Israele: il killer Xylella per sostituire i nostri Ulivi con Ulivi di laboratorio?

Redazione

Paura a Lizzanello, banditi in azione in tabaccheria: via con soldi e sigarette

Redazione

I bolidi parcheggiati, le moto d’acqua della Regione sono ancora ferma

Redazione