EconomiaPolitica

Bilancio regionale, stop dalla Settima Commissione

BARI- Non passa in Settima Commissione il bilancio di previsione 2015. I ¾ dei voti necessari non ci sono la manovra viene bloccata. Il percorso, dunque, si fa più duro perché l’appuntamento che chiarirà, ancor meglio, l’aria che tira in Consiglio regionale sul Bilancio sarà quello di lunedì, quando nella prima commissione si giocherà, per così dire, a carte scoperte approfondendo cioè capitolo per capitolo tutte le spese previste.
Ma la battaglia da parte della minoranza è annunciata. Non bastano, infatti, e spiegazioni dell’assessore Leonardo Di Gioia sul bilancio asciutto e blindato. Ingessato in ogni capitolato da una parte perché colpito dai tagli da 360milioni di euro in arrivo da Roma e dall’altra per sfilarlo alla campagna elettorale che rischierebbe di buttare nella mischia anche l’ultimo bilancio dell’era Vendola. Alla maggioranza Di Gioia e il governatore lo hanno già anticipato una volta, torneranno a chiarire che non saranno ammessi emendamenti nella riunione già convocata per mercoledì.Ma l’opposizione non ha la benché minima intenzione di far passare in cavalleria l’ultimo atto politico della legislatura.

Riduzione di Tasse e ticket sanitari saranno le richieste che torneranno puntuali in Aula da parte di Forza Italia, mentre l’Udc proporrà i temi classici Famiglie e Fasce deboli.

La certezza è che ben poco si muoverà. Di sicuro, però, sarà battaglia anche su un altro fronte. Quello delle stabilizzazioni. Perché la notizia, in approfondimento in queste ore, che Apulia Film Commission e Tetro Pubblico pugliese abbiano riunito i rispettivi cda per richiedere la stabilizzazione di un gruppo di lavoratori che si aggiungono a quelle già decise dalla leggina salva-precari approvata il mese scorso, è destinata a non passare indenne dal fuoco incrociato dell’Aula. E come 5 anni fa, il tema assunzioni torna rovente nella lunga maratona di bilancio.

Articoli correlati

Poli Bortone: Luci e ombre sulla “costellazione” del nuovo Pug

Redazione

Taranto, Stefano azzera Giunta: “Le commissioni non hanno rispettato gli impegni”

Redazione

Bufera Xylella, mozione di sfiducia per il Ministro Martina. Informativa al Governo

Redazione

Perrone, Martini, Messuti, Monosi e Pasqualini se ci siete “battete un colpo”!!! La Città deve sapere

Redazione

‘Sanitaservice’, ‘Fazzi’ e ‘Città di Lecce’: la sanità brucia

Redazione

Presidenza Pd, Rampino bacchetta Piconese: “Sbagliato fare nomi”

Redazione