Incontro pubblico contro la Violenza di Genere Domenica 30/11/2014 a Monteroni

NON TI AMO… DA MORIRE!” Questo è il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione ideata e promossa in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE dalle Commissarie Cittadine per le Pari Opportunità di Monteroni di Lecce e dal loro assessore di riferimento Donatella Gerardi.

Sarà un biglietto da visita importante per la Commissione, che il 30 Novembre, a partire dalle ore 18.30 presso il Salone delle feste del Palazzo Baronale della Città, celebrerà un momento di profonda riflessione sui casi di violenza nei confronti delle donne, fenomeno purtroppo drammatico e ancora troppo spesso ignorato ma che può essere contrastato con l’affermazione quotidiana della cultura del rispetto.
“NON TI AMO…DA MORIRE” nasce come idea di supporto morale alla rinascita di una categoria “debole”, che non riesce sempre a spezzare la catena di un amore malsano; simbolo: un cuore avvolto da spine, stretto, ma che continua a battere e che quindi ha bisogno di tutela.
Durante la serata, personalità note in ambito nazionale parleranno all’animo e alla coscienza di tutti i presenti.
Sotto la direzione di Giancarlo Martano, che trasmetterà l’evento in streaming su www.ilresidencedellamusica.org, si esibiranno le cantanti di I.R.D.M. Academy, le ballerine della Scuola “Centro Danza Chasse” di Melissa Raho e le allieve dell’Accademia Internazionale Del Balletto” di Romina De Santis.

La Presidente della Commissione Cittadina per le P.O. Dott.ssa PAOLA RIZZO guiderà gli ospiti conducendo la serata, accompagnata dal flauto traverso di Serena Lezzi.
Ascolteremo il pensiero di:
Carmen Tessitore Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lecce
Valeria Mignone Sost. Procuratore della Repubblica – Tribunale di Lecce
Saverio Congedo Consigliere Regionale
Antonella Cazzato Segretaria confederale CGIL Lecce
Vincenzo Monittola Criminologo Psicoterapeuta
Paola Martino Centro Studi Osservatorio Donna Università del Salento
Giuditta Mattace Avvocato del Foro di Catanzaro
Pascal Pezzuto Regista
Maria Mancarella Sociologa Psicologa
Lory Larva Informatrice Scientifica
Veronica Montefusco Avvocato del Foro di Lecce
Don Attilio Mesagne Direttore Caritas Diocesana.

La conferenza di presentazione dell’iniziativa si terrà Venerdì 28 alle ore 12:00 a Palazzo Adorno a Lecce.
In tale circostanza interverranno le autorità presenti alla serata: il Sindaco della città di Monteroni dott. PASQUALE GIORGIO GUIDO, l’assessore alle Pari Opportunità DONATELLA GERARDI, la Presidente della Commissione dott.ssa PAOLA RIZZO, FILOMENA D’ANTINI SOLERO Designata Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, e il deputato ROBERTO MARTI. Alla Vicepresidente della Commissione, l’avvocato AGNESE LORENZO, il compito di suscitare la curiosità degli intervenuti esponendo in pillole il prossimo progetto delle Commissarie su protezione e sicurezza delle donne, che avverrà in collaborazione con l’ a.s.d. TEAM COLACI, per l’occasione partecipe all’evento con una dimostrazione pratica delle tecniche di difesa personale femminile.

xx2

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*