Cronaca

Asl Lecce, via al fai da te: medici ed infermieri lavano in casa divise e “si prestano” la biancheria per i pazienti

LECCE- Dalla biancheria nelle ambulanze a quella nei reparti di ematologia, chirurgia toracica, pediatria, medicina: è emergenza per lenzuola, coperte e cuscini. A rischio biancheria sporca i ricoveri di pazienti più gravi li dove flebo, cateteri ed emorragie determinano uno sporcarsi più frequente.

L’igiene a rischio è l’allarme sollevato da un operatore sanitario alla redazione di sanitasalento.net

In molti reparti, cosi come come negli ambulatori come in quello maxillofacciale, non ci sono teli per coprire il paziente durante operazioni o medicazioni. Il problema non è legato solo al lavaggio ma anche alla disponibilità ed alla mancata sostituzione ed acquisto. E cosi parte la solidarietà da reparto a reparto come il caso denunciato in cui un’infermiera di otorinolaringoiatria si è fatto prestare, dalla collega di ginecologia, le lenzuola per il letto necessario al il ricovero di una bambina.

La penuria riguarda anche i camici e le divise per il personale medico e per gli infermieri tanto che in molti portano a casa e lavano i propri indumenti o li lasciano nella disponibilità per il collega di turno, se di riposo o in ferie. Ma il disagio riguarda ancor di più gli utenti tanto che in molti casi viene consigliato di portar da casa, per non rischiar il non cambio delle lenzuola o federe, dai cuscini a quanto altro necessario per il proprio letto durante il ricovero. L’handicap parte dal passaggio dalla vecchia azienda fornitrice di biancheria alla nuova e non ultimo, secondo sanitasalento.net, il ritardo che ci sarebbe, da parte della Asl, di saldare i costi dell’appalto a chi eroga il servizio nei nosocomi del Salento

Articoli correlati

Senzatetto si rifugia in pronto soccorso, il primario: “Le istituzioni lo aiutino”

Redazione

Bandito solitario rapina la farmacia di Trepuzzi, via con 1500 euro

Redazione

Vestas, settimana decisiva: lavoratori col fiato sospeso fino a venerdì

Redazione

Consiglio comunale, approvato il rilancio di Acquatina

Redazione

Cartelle consorzi bonifica, Coldiretti: “Bene verifiche, i conti non tornano”

Redazione

Operaio morto, nuova perizia in fabbrica

Redazione