CronacaEconomiaPolitica

Fiera del Levante, stop ai super-contratti. Mobilità interna o a gennaio fuori in 45

BARI-Se le società partecipate di Comune di Bari e Regione non si faranno carico di una parte di loro, a gennaio 45 di 64 dipendenti della Fiera del Levante saranno licenziati.
Questo il piano attualmente al vaglio dei vertici dell’Ente intenzionati ad alleggerire il peso più grande a carico del bilancio: il personale. Il tentativo da condurre fino a fine anno è la mobilità interna. L’intento è quello di smistare 31 lavoratori tra Apulia Film Commission, Amgas e prepensionamenti. Se non andrà in porto, via ai licenziamenti. Del resto, sino ad oggi, la Fiera del Levante è stata il paese della cuccagna per molti. Quattordici anni fa l’informata di 28 assunti in un sol giorno, per evitare l’illegittimità dei contratti precedenti.

Ma da allora la situazione è stata un crescendo: i dipendenti sono saliti a 67 su un fabbisogno effettivo di soli 15 lavoratori, i contratti di lavoro applicati non erano conformi al contratto nazionale del settore terziario ma erano personalizzati, dirigenti a gogò, straordinari a non finire che nel 2012 hanno toccato quota 212mila euro, accompagnati da bonus, superminimi e una tantum senza collegamento alcuno con i premi di produttività. E poi quella sperimentazione tutta fieristica dell’elargire lo straordinario anche ai dirigenti che percepivano un compenso di tutto rispetto.

Persino i custodi sono stati inquadrati con contratti superiori alla effettiva mansione, con la conseguenza che il responsabile della vigilanza ha un contratto da manager. Il costo del personale ammonta a 3 milioni e 600mila euro. Quest’anno, però, è stato ridotto alla metà grazie all’applicazione dei contratti di solidarietà. Ma ora sembra i tempi dorati sembrano finiti.

Intanto, in audizione nella Commissione consiliare, richiesta dal capoopposizione Zullo, è stata avanzata l’ipotesi di incrementare le iniziative durante tutto l’anno. 8 le fiere tematiche già in programma, come quella dell’agricoltura e della bellezza che richiamerà il più famoso Cosmoprof. “Tutto si può fare, ha ribadito il presidente dell’Ente, a patto che ci siano i soldi”. Prossimo passo, hanno ribadito i vertici, ripubblicare il bando per la privatizzazione, senza però questa volta modifiche politiche, visto l’esito del primo andato deserto.

Articoli correlati

L’Avv. Pino Romano nel direttivo Mrs di Galatina ed entra nel Dipartimento provinciale Giustizia e Legalità

Redazione

Scompare da casa, ritrovato carbonizzato in campagna: tragica fine per un contadino

Redazione

Rotatoria al posto degli ulivi, salvataggio solo per 30 piante

Redazione

Bagarre durante la manifestazione contro il Ddl Scalfarotto

Redazione

Rotundo: Il Pd non scelga tra i suoi dirigenti

Redazione

Malore in scooter, muore 59enne di Salve

Redazione