CronacaEventi

Memorie di pietra, un percorso nel mistero dei Dolmen e dei Menhir

LECCE- E’ un percorso affascinante quello tra i dolmen e i menhir nel territorio del Gal di Terra d’Otranto: un percorso da fare con la guida scritta da Cesare De Salve, magari, alla scoperta delle “memorie di pietra”, che raccontano un Salento antico e sconosciuto. Il Dolmen è il più noto tra i megaliti e oggetto di molte leggende: per alcuni studiosi della preistoria si tratta di altari sacrificali o monumenti, per alcuni tombe.

I Menhir, invece, secondo Paul Arthur, docente di archeologia medioevale dell’Università del Salento, sono monumenti che venivano edificati nella campagne in epoca medioevale dai cristiani, per poi edificare delle chiese nel momento successivo: in cima a questi monumenti, di forma squadrata e rettangolare, che in qualche occasione superano i 4 metri, c’erano delle croci, secondo lo studioso.

Non è dello stesso avviso la studiosa di preistoria e direttrice del Museo di Maglie Assunta Orlando: secondo lei, alcuni monumenti classificati come menhir potrebbero appartenere a epoche preistoriche. Il dibattito è aperto e adesso è possibile offrire, grazie al Gal, a turisti e salentini, un itinerario culturale e naturalistico tra questi misteriosi monumenti nel territorio di terra d’Otranto.

Articoli correlati

L’ auto si ribalta dopo lo scontro. Ferita una coppia di turisti nel primo giorno di vacanza

Redazione

Travolse e uccise un ciclista: non aveva assunto cocaina. Torna in libertà 19enne di Salice

Redazione

Scontro tra due auto: perde la vita un 19enne

Redazione

L’8 il presepe si svela: eccolo con liame e muretti a secco

Redazione

Ruba e rivende i gioielli dell’amica: denunciata 20enne

Redazione

In auto con 5 chili di Marijuana, arrestato pensionato

Redazione