CronacaEditorialiEventi

Il primo Paese con 5 Capitali! Dalla Cultura europea a quella italiana, da 50 mln a 200 mila euro

LECCE- La storia non si fa con i “se…” ma se fossimo diventati la Capitale della Cultura Europea avremmo portato a casa più di 50 milioni mentre ora, il titolo fantasma, ci consegnerà circa 200 mila euro cosi come lo farà per le città di Perugia, Cagliari, Siena e Ravenna. Un ulteriore paradosso non solo legato all’entità del contributo ma anche per il fatto che un Paese, l’Italia, non abbia una Capitale della Cultura bensì 5. Il ministro Franceschini lo aveva promesso e lo ha mantenuto: al titolo Europeo della Cultura daremo un seguito ma invece di far come ogni rispettabile concorso, che ha un vincitore, il Ministero italiano ha scelto la via dell’italica burla e d’un colpo tutte vincon il Trofeo.

Se vi collegate in rete, con un portale d’informazione di una delle altre quattro città, il titolo sara uguale: Perugia o Cagliari o Siena o Ravenna Capitale della Cultura Italiana. Eh sì, scherzi a parte ci fa un baffo… Non sarebbe stato più credibile che le 5 città escluse dal titolo fossero nuovamente protagoniste di una valutazione per individuare tra le finaliste una vincitrice ed un montepremi magari più  utile per la stessa città capitale?

Anche la cifra denota la burla…ma tranquilli che sino al 2033 avremo modo di crescere ed ambire al nuovo titolo europeo ed intanto becchiamoci l’elemosina.

Articoli correlati

Passeggera in difficoltà su nave da crociera, soccorsa dalla guardia costiera

Redazione

Fiamme in un’azienda agricola e in un panificio

Redazione

Botte agli anziani genitori: arrestato

Redazione

Abusate per 10 anni: dopo lo sfogo a scuola, arrestato il nonno

Redazione

Dimissioni Ospedaliere Protette: filo diretto tra ospedali e territorio

Redazione

Anni di violenze e maltrattamenti in famiglia: a processo 55enne

Redazione