Cronaca

Il caso Lupiae torna in Consiglio: problemi di liquidità e guai finanziari

LECCE- Lunedì mattina, alle 9:30, la questione Lupiae torna in Consiglio Comunale: come promesso dai dirigenti, ogni sei mesi si verificherà lo stato di salute di questa partecipata. I problemi di liquidità restano: ci sono anche problemi finanziari. Servono almeno 3 milioni. La seconda asta andata deserta complica le cose. La società partecipata sta cercando di piazzare sul mercato dei suoli edificatori di sua proprietà: si tratta dei terreni in via Lodi e in via Cicolella, sui quali costruire uffici commerciali.

Il non riuscire a vendere complica la situazione finanziaria della società: nella relazione che sarà letta in aula lo si dice chiaramente. “Stiamo studiando con il Comune un piano B per capire come piazzare sul mercato questi terreni, da cui contiamo di ricavare oltre 4 milioni”- spiega la presidente Tatiana Turi. Difficile che, però, si possa ricavare qualcosa entro l’anno da quei terreni.

Intanto, va avanti il piano industriale presentato dalla Lupiae in Consiglio Comunale. “Dovrebbe essere raggiunto l’obiettivo di bilancio”- afferma la responsabile della partecipata – in caso contrario sarebbero guai. Intanto, il Comune aveva promesso di procedere all’adeguamento dei contratti sotto costo per recuperare 500 mila euro, ma tutto è saltato: in compenso sono stati affidati nuovi lavori. “Riduzione del costo del lavoro e nuovi lavori affidati alla partecipata hanno permesso di andare avanti, ma il futuro è ancora incerto e il Comune questa volta non potrà gettare alcun salvagente con le risorse pubbliche. Il piano d’impresa approvato 3 mesi fa non contemplava i lavori per oltre un milione di euro che sono stati dati per aiutare la società”- spiega Carlo Salvemini, consigliere di Sel.  

Articoli correlati

Svolta Sanitaservice, si viaggia verso il full time

Redazione

Sorpreso a rubare nella villetta estiva: arrestato

Redazione

Ancora roghi, le fiamme distruggono un Ducato a Caprarica

Redazione

Noe, cava come deposito di rifiuti: scattano i sigilli

Redazione

Positivi al covid ma a spasso: denunciati tre braccianti

Redazione

Aia Formica, il Comune presenta ricorso al Tar

Redazione