Cronaca

Cig ancora in crescita, a settembre +63,9%

LECCE- A settembre il dato sulla cassa integrazione nel Salento ancora in crescita. Le ore complessivamente autorizzate alle aziende di Lecce e provincia segnano un aumento del 63,9% rispetto al mese di agosto. Un dato in controtendenza rispetto a quello regionale, che registra una diminuzione del -43,6%. Lo rivela il nuovo rapporto mensile redatto dalla Uil di Lecce su dati Inps.
Nel dettaglio, le ore di Cassa integrazione ordinaria (Cigo) autorizzate a settembre 2014 sono state 208.778, in calo del -28,6 rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Relativamente alla Cassa integrazione straordinaria (Cigs), invece, sono pesantemente cresciute di 133,9 punti percentuali le ore autorizzate dall’Inps rispetto allo stesso periodo del 2013 (da 361.389 ore alle attuali 845.354). Altrettanto preoccupante è il rialzo della Cig in deroga, che ha raggiunto quota 64.117 ore: +118,3% su settembre 2013 (29.366) e +15,3% su agosto 2014 (55.596).

“Meno visibile – dichiara Salvatore Giannetto, segretario generale UIL Lecce- nel monitoraggio delle ore autorizzate di Cassa integrazione, la “reale” sofferenza delle piccole e piccolissime imprese e dei lavoratori in esse occupati, che possono accedere alla sola Cassa integrazione in deroga. Infatti, la concessione di tale strumento è condizionata dalla incertezza dei finanziamenti necessari che, ad oggi, non sono stati completamente ancora ripartiti a livello regionale”.

Articoli correlati

Neonazisti, indagine nazionale. C’è anche un leccese

Redazione

Incidente al porto, morto operaio di 44 anni

Redazione

Uova al Fipronil, scatta la psicosi tra i cittadini. Al setaccio allevamenti e punti vendita

Redazione

Vacanze: su eBay, gli italiani scelgono il Salento

Redazione

Mancano i medici per le urgenze vascolari, Lecce e Brindisi in affanno

Redazione

Aereo scomparso nell’Oceano indiano nel 2014: dal Salento una ricerca avanzata sul misterioso incidente

Redazione