Cronaca

Cancro al fegato, otto malati diffidano l’Asl: “Non possiamo curarci”

LECCE- “Non possiamo esser operati ma la Asl di Lecce non ci permette di curarci dallo scorso luglio. Otto pazienti di cancro al fegato rompono il silenzio e diffidano l’azienda sanitaria ed il direttore generale Valdo Mellone. Nella diffida i firmatari chiedono la riattivazione del servizio o in alternativa, di essere informati su un’ eventuale struttura sanitaria dove potersi rivolgere per la termoablazione, in alternativa a Casarano dove il servizio resta tuttora interrotto. È quanto denuncia il sito www.sanitasalento.net  per permettere la termoablazione, che è una cura indispensabile malati di cancro al fegato non operabili chirurgicamente.

Tale terapia è stata possibile sino allo scorso luglio presso il reparto di chirurgia di Casarano, poi sospesa per mancanza di aghi. Il trattamento è riconosciuto dalle linee guida sull’epatocarcinoma, per noduli sino a 2 cm. Il trattamento si effettua attraverso un ago che, collegato con un generatore esterno, trasmette onde elettromagnetiche, bruciando le cellule tumorali. Per non interrompere la cura, gli otto pazienti hanno ricominciato il percorso della speranza in altri nosocomi in Italia malgrado nel Salento ci siano medici in grado di intervenire. La burocrazia sanitaria è amica del cancro ed il paziente non puo permettersi l’attesa per l’acquisto degli aghi.

Qualche settimana fa, il direttore sanitario dell’Asl, Ottavio Narracci, avrebbe posto come alternativa a Casarano il Fazzi di Lecce, ma non si è ancora riusciti però a dare informazioni ai pazienti sulle modalità di accesso a tale trattamento di cura: come prenotare, dove recarsi, in quali giorni e in quali orari. Resta però da capire un aspetto, si legge sul sito di sanitasalento.net : come è possibile che a Lecce ci siano gli aghi per il trattamento e a Casarano l’Asl non li compra da dicembre 2013, data di scadenza dell’ultima gara di acquisto?

Articoli correlati

Divampa incendio sul pullman Sud-Est, autobus distrutto

Redazione

Anno Accademico a Brindisi, i sindacati contro il Rettore

Redazione

Rapinatore armato nel supermercato, terzo episodio in pochi giorni a Trepuzzi

Redazione

Alloggi Arca Sud: verifica di manutenzione in corso

Redazione

Uomo ucciso sui binari, in tilt traffico ferroviario verso il Salento

Redazione

Anno Giudiziario: emergenza ambiente e allarme sicurezza

Redazione