FRANCAVILLA FONTANA- La psicosi dei rapimenti continua a colpire ancora il Salento: si affastellano le denunce e la paura liquida di cui parlava Bauman raggiunge tutte le comunità. A Francavilla Fontana la denuncia di un caso apparentemente grottesco: due bambine sarebbero state inseguite da uomini vestiti da clown. C’è anche la testimonianza diretta della madre (un’altra, dopo la mamma che ha lanciato l’allarme su Facebook) di una delle ragazze che, domenica sera 26 ottobre, sarebbero state inseguite nei pressi della villa comunale. Ci ha pensato il sindaco Maurizio Bruno a bollare su facebook tutta la vicenda come una bufala: e non sarebbe la prima volta che fantasia e suggestioni vengono spacciate per notizie veritiere.
Senza contare che due uomini travestiti da clown che inseguono delle ragazzine di 14 anni potrebbero essere anche dei burloni e, quindi, la notizia non deve per forza diventare un caso nazionale o un presunto rapimento, come ci ha tenuto a specificare il sindaco. Il primo cittadino, però, ci tiene a dire che la storia non ha alcun fondamento: “Voglio tranquillizzare le numerose famiglie della mia città allarmate dalla bufala dei clown fatta circolare nelle scorse ore- spiega – . Una bufala confermata da colloqui informali che ho avuto questa mattina con le forze dell’ordine”.
Pochi giorni fa il caso totalmente inventato del tentato rapimento di una bambina nel Salento. Si rischia, insomma di finire come i protagonisti di un celebre racconto di Stefano Benni in cui i personaggi erano disposti a fare qualsiasi azione, anche di autolesionismo, pur di diventare famosi in tv per qualche minuto, per poi vantarsene al bar.