Cronaca

Oncoematologia Pediatrica a corto di medici, i genitori lanciano l’allarme

LECCE- Due medici per gestire tutto il reparto di Oncoematologia pediatrica del Vito Fazzi. Due medici a fronte di un numero minimo di 5/6 oncologi pediatrici necessari. Stavolta l’allarme lo lanciano i genitori dei piccoli e lo fanno di fronte alla assenza di notizie rassicuranti da parte della Asl di Lecce. La questione è pronta a sbarcare sul tavolo della Regione, con un’interrogazione a firma del consigliere Fi Luigi Mazzei.

I disservizi ridotti a zero, finora, sono stati possibili soltanto grazie all’abnegazione del primario Assunta Tornesello, “che ha rinunciato a qualsiasi periodo di ferie”, e grazie alla presenza dell’Agop, l’associazione dei genitori che svolge una funzione delicata di supporto non solo morale e psicologico al reparto.

Eppure, quello leccese è punto di riferimento essenziale nella rete pediatrica e oncologica pugliese e non solo. Soprattutto ora, con il crescente tasso di tumori infantili e adolescenziali. Opera a stretto contatto con il Bambin Gesù di Roma, è struttura all’avanguardia, ma è costretta a vivere a pelo d’acqua, a causa della mancanza di personale medico in grado di coprire in modo adeguato l’orario giornaliero e garantire la necessaria turnazione. Una lacuna che ha ripercussioni sul personale ma che rischia di averli anche sull’utenza, delicatissima.

Articoli correlati

Ritardi nel risarcimento dopo l’incendio, i dipendenti del “Centro casalinghi” chiedono l’intervento della Procura

Redazione

Operaio schiacciato da una ecoballa, muore 31enne al porto di Taranto

Redazione

Torre Veneri contaminata, la Procura apre un fascicolo

Redazione

Trova per terra un portafogli con 200 euro e lo consegna alla Polizia

Redazione

“L’amianto è ancora lì”: la denuncia (e le foto) di una cittadina

Redazione

Accoltella l’ex e il suo nuovo compagno, ricercato

Redazione