CronacaEventi

Il sogno di “Lecce 2019” si infrange sui sassi

LECCE-  La notizia è giunta poco prima delle 18 e l’attesa frenetica, spasmodica si è trasformata in delusione. E l’ansia, la tensione hanno fatto scendere giù qualche lacrima, per un sogno che si spegne ad un passo dalla vittoria.

Al Must, nel cuore della città, c’erano alcuni amministratori, rappresentanti delle istituzioni, chi ha lavorato e creduto in questo progetto, e tanti, tantissimi ragazzi. Abbracci e dita incrociate, volti tesi hanno accompagnato tutti in una gremita sala conferenze fino all’atteso verdetto giunto da Roma.

Dal Salone del Consiglio Nazionale del Ministero per i Beni culturali in via del Collegio Romano, dalla voce del Ministro Per i Beni Culturali Dario Francescini, la notizia: vince Matera, come era un po’ nei pronostici, con sette voti su 13. La città dei sassi ha conquistato i commissari europei e potrà fregiarsi dell’ambito titolo, superando Lecce, Perugia/Assisi, Ravenna, Siena e Cagliari

L’opportunità era di quelle irripetibili. Alla città capitale europea della cultura andranno 40 milioni di euro di investimenti.

Un timido applauso e tanti abbracci, subito dopo la notizia.Un percorso comunque entusiasmante iniziato due anni fa, e sul quale si potrà ancora lavorare.

 

Articoli correlati

Attività ricettiva abusiva a Torre Mozza: scattano i sigilli

Redazione

Estorsione, arrestato 46enne di Ostuni

Redazione

Amici, finalissima dal sapore salentino: vince Sergio!

Redazione

Dior, cresce l’attesa: luminarie e barocco nel segno della tradizione

Redazione

Banda dei bancomat: nuovo colpo, nuovo fallimento

Redazione

Rimane incastrato tra le sbarre del passaggio a livello, paura per un anziano

Redazione