“E’ una sfida”, il nuovo singolo firmato Fonokit-Caparezza che scatena le polemiche

LECCE- Il nuovo singolo dei Fonokit, band salentina tra le poche capaci di far vivere ancora il rock in Italia, è destinato a far discutere. Si tratta del secondo estratto dall’album già uscito nei negozi musicali, intitolato “Fango e bugie”, edito da “La Rivolta Records”, etichetta indipendente che sta cercando di valorizzare alcuni talenti salentini.

“E’ una sfida”, scritto da Marco Ancona e Paolo Provenzano insieme a Caparezza è un pezzo tagliente, dai connotati fortemente rock, in stile Fonokit, ma è anche un brano di denuncia sociale che sta sollevando molte polemiche per le immagini forti girate dal regista Gianni De Blasi. Hanno scatenato alcune critiche le immagini crude e il sangue, in un momento molto delicato come questo, con l’Isis che mozza le teste. Caparezza è stato sempre un artista sensibile al rock, pur facendo una musica meticcia.

Il celebre cantante conosce da molto tempo gli artisti salentini, ma avendo apprezzato particolarmente l’album precedente dei Fonokit, “Amore o purgatorio”, ha chiesto di inserire nel nuovo album della band salentina la sua firma. Il risultato è un bel pezzo, accolto con entusiasmo dalla critica: ancora una volta i testi sono impegnati e introspettivi. La settimana prossima il video andrà in rotazione su MTV Italia. La critica continua a diffondere il suoi elogi sui media. Per il Fatto Quotidiano i Fonokit sono l’unico vero gruppo rock italiano: difficile dargli torto.

Gaetano Gorgoni

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*