CronacaEventi

Una fondazione per una maggiore indipendenza di Lecce2019

LECCE- Nella Conferenza di Palazzo Carafa, alla presenza di tutti i soggetti istituzionali interessati, il sindaco Paolo Perrone va subito al dunque: la Fondazione, richiesta dalla giuria internazionale, dà vita a un soggetto giuridico indipendente.

Il comitato, infatti, ha un rapporto di grande dipendenza con i soci. La Fondazione, in caso di vittoria, durerà sicuramente fino al 2021, ma anche nel caso di sconfitta potrebbe avere quella durata, perché i soggetti partecipanti, visto che nello statuto non sono previste condizioni, potrebbero decidere di non disperdere l’esperienza maturata, puntando sulla valorizzazione culturale e mutando obiettivo.

Intanto, Lecce dovrà vedersela con agguerritissime finaliste: Cagliari, Siena, Ravenna, Matera e Perugia. La settimana prossima saranno tutte chiamate a Roma per l’audizione finale.

Il 15 ottobre, alle 16, toccherà a Lecce sostenere l’ultimo esame e sarà presente anche Vendola (la regione partecipa fattivamente con lo stanziamento 100 mila euro all’anno e l’inserimento di Lecce in un programma per reperire fondi comunitari): al primo esame c’è stata una promozione a pieni voti.

Per i sindaci Consales e Perrone, che comunque temono più di tutte Matera, Lecce è avanti dal punto di vista infrastrutturale e del trasporto. Perrone spiega che mentre Matera ha puntato sul passato, Lecce ha avuto un occhio rivolto al futuro. Venerdì 17 alle ore 17 dovrebbe arrivare il verdetto: il primo cittadino leccese spera che questa data porti fortuna, perché dice di non essere scaramantico. In ogni caso, come ha spiegato Berg, l’importante è non disperdere quello che si è fatto fino ad oggi: la capacità di coinvolgere la cittadinanza e di farla partecipare a un progetto di sviluppo culturale. “La partecipazione è la vera democrazia”- ha ricordato il coordinatore di Lecce 2019.

Articoli correlati

Si spara con un fucile al petto, salvato da un parente

Redazione

Scontro frontale in pieno centro a Galatone: 14enne in ospedale

Redazione

La città premia le eccellenze dell’Università

Redazione

Presunti stalkers, scena muta davanti al Gip

Redazione

Lo scandalo della scogliera, il tesoro congelato della scu

Redazione

Sette colpi di pistola contro il bar, giallo nel quartiere San Lazzaro

Redazione