Cronaca

Spari contro l’auto del carabinieri, ricostruita la scena del crimine

CASARANO- Lo scorso 22 settembre i tecnici della SIS (Sezione Investigazioni Scientifiche) di Bari unitamente a quelli del Reparto Operativo di Lecce, hanno ricostruito la scena del crimine verificatosi la notte del 23 agosto scorso alle porte di Casarano. Come si ricorderà un militare in forza alla C.O. della Compagnia carabinieri di Casarano, poco dopo aver finito il proprio turno di servizio si stava dirigendo verso la propria abitazione a bordo di un’auto Renault 4, quando in prossimità di una rotatoria notò due autovetture di cui una di grossa cilindrata in sosta sul margine della carreggiata. Il militare notò le due auto e soprattutto l’atteggiamento degli occupanti, ritenendoli sospetti. Probabilmente la stessa percezione di minaccia la ebbero gli occupanti le due autovetture.

Dopo pochi secondi il militare, fermatosi per chiedere l’intervento dei colleghi, fu raggiunto dall’auto di grossa cilindrata dalla quale furono esplosi non meno di 5 colpi di pistola, tutti potenzialmente letali – come ha evidenziato l’accurata ricostruzione posta in essere dagli esperti delle Sezioni rilievi. Tutti i colpi furono esplosi con l’intenzione di raggiungere il guidatore che, per puro istinto di sopravvivenza riuscì a rannicchiarsi sotto il cruscotto dell’auto venendo risparmiato così da conseguenze tragiche.

In particolare i colpi esplosi nella fiancata – se fosse rimasto al posto di guida – lo avrebbero certamente raggiunto ferendolo seriamente. La ricostruzione ha permesso di ricostruire con dovizia di riscontri il racconto fornito dalla stessa vittima e dagli altri testimoni che – sebbene indirettamente – ebbero le prime notizie di quanto accaduto. Ancora di difficile spiegazione il movente.

Naturalmente le indagini proseguono nel tentativo di dare una identità all’autore ed un movente ad un gesto così risolutivo.

 

Articoli correlati

Rapina violenta a Francavilla Fontana: arrestato un presunto complice

Redazione

Consorzi bonifica, il documento dei Sindaci per chiedere di sospendere i pagamenti

Redazione

Gallipoli, barca affonda: salvata intera famiglia dalla Guardia Costiera

Redazione

Ai domiciliari ma in compagnia di “ospiti”, in cella 24enne di Aradeo

Redazione

Riforma Province, Gabellone: “Tagli, un problema nazionale”

Redazione

Abbandono Zona Cicolella: l’assessore promette, i residenti sperano

Redazione