Cronaca

Sequestro antimafia a imprenditore calzaturiero: sigilli anche nel Salento

GALLIPOLI- I sigilli sono stati apposti anche ad un punto vendita a Gallipoli, nell’ambito del megasequestro antimafia da 100 milioni di euro nei confronti di Domenico Quacquarelli, imprenditore del settore calzaturiero di Bisceglie.
I carabinieri hanno operato su disposizione del tribunale per le misure di prevenzione di Trani. Il provvedimento è stato adottato in base al «codice antimafia» che prevede il sequestro e la successiva confisca di beni accumulati illecitamente da soggetti ritenuti socialmente pericolosi e che abbiano evidenziato un tenore di vita sproporzionato rispetto al reddito dichiarato. I 100 milioni di beni sono riconducibili all’azienda, a due società di investimento immobiliare, altre due che gestiscono il commercio e l’esportazione, una villa, quattro appartamenti e nove immobili commerciali, 42 conti correnti e 18 auto, tra cui una Porsche Panamera.

I beni sono tutti riferibili all’imprenditore del nord barese. I carabinieri del Reparto Operativo di Bari hanno passato al setaccio la vita dell’’imprenditore e del suo nucleo familiare, risalendo fino agli anni 90, anche perché prima non è stato possibile rintracciare redditi significativi.

L’’attenzione si è concentrata sul periodo 1991 – 2009, dove il reddito dichiarato è stato abbondantemente inferiore alle spese sostenute, a fronte di poco più di 2 milioni di euro dichiarati, le spese sono state di quasi 3 milioni e mezzo di euro. redditi apparsi sin da subito incompatibili con un patrimonio complessivo stimato in 100 milioni di euro circa. I lavoratori non correranno alcun rischio, in quanto le società sequestrate potranno continuare ad operare sotto la guida di un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale.

Articoli correlati

In casa con la droga: nei guai 25enne

Redazione

Strade di sangue: nella notte due morti e quattro feriti

Redazione

Coltivava marijuana sul terrazzo e la spacciava a km zero: arrestato

Redazione

Operazione Eclissi, 500 anni di carcere per il clan Pepe-Briganti

Redazione

Latorre ricoverato a Milano, presidio di incoraggiamento davanti al Policlinico

Redazione

Dal Salento a Roma, 5mila “Pasticciotti Obama” in onore del Presidente degli Usa

Redazione