Cronaca

Lecce e le barriere architettoniche, dalle chiese agli esercizi commerciali

LECCE- “Cara Telerama scrivo per farmi portavoce di chi non ha voce. Sono un giovane disabile di 22 anni che da tempo prova vergogna per l’esclusione dei cittadini come me. Troppe barriere architettoniche nella cittĂ  di Lecce, ed in particolare nelle chiese del centro storico, ledono tutti noi dal viver normalmente“.
Cosi il nostro telespettatore inizia la lettera a noi inoltrata e per questo, pur avendo negli anni giĂ  parlato dei troppi ostacoli per la vivibilitĂ  del diversamente abile, nuovamente riproponiamo l’argomento, non solo relativamente ad uffici pubblici ed attivitĂ  commerciali, ancora non a norma, ma interpretando l’amarezza del giovane scrivente, un 22 anni disabile e sensibilmente impegnato.

Troppe pubbliche attivitĂ  non in grado di ospitare il meno fortunato, troppe strade veri percorsi ad ostacoli, troppi uffici pubblici che ostacolano il libero accesso.

Ma nella lettera si evince l’amarezza anche come credente religioso. Tutte le chiese del centro storico, ad eccezione della Cattedrale e della Basilica di Santa Croce, sono inaccessibili ai disabili. Per il Sindaco Perrone il Comune, non avendone la proprietĂ , non potrebbe intervenire. Secondo qualcuno l’assenza di scivoli, o altri mezzi per garantire l’accesso, potrebbero non esser considerati per non deturpare l’estetica dei capolavori barocchi ma noi ci auguriamo che questa possa non esser la motivazione per cui, turisti o credenti, diversamente abili debbano subire la condanna: “Per voi qui non c’Ă© posto. Non siete i benvenuti”.

Da Telerama parte un appello affinchè Vescovo e Sindaco si incontrino per cercare soluzioni possibili per esser realmente, Lecce, Capitale Europea della Cultura essendo questa tale se capace di interpretare bisogni e libertà, in contrapposizione a qualsiasi limitazione e sociale discriminazione.

Articoli correlati

Il sole per innaffiare: un team di studenti salentini vince il Premio “Mimprendo”

Redazione

Via i sigilli da “Piccolo Lido”, il titolare: “Giustizia è fatta. Grazie”

Redazione

Blitz antidroga, un arresto a Leverano

Redazione

Scippi a raffica in discoteca: strappavano le collane alla gente che ballava. Un arresto

Redazione

Marò, nuovo rinvio. Ultimatum di De Mistura: “Fateli tornare in Italia”

Redazione

Per Natale…’iostoconimaro’

Redazione