Cronaca

Garanzie solo per Bari e Bat, a Lecce 344 operatori Asl a rischio da novembre

LECCE-  Ci sarà ossigeno fino al 31 ottobre, poi la Asl di Lecce rischia di dover salutare oltre 300 operatori, tra cui un buon numero di medici del Pronto soccorso e di tecnici radiologi. La copertura finanziaria per prorogare fino a fine anno i contratti in scadenza c’è, al momento, probabilmente, solo per Bari e Bat, non anche per il Salento.

E’ quanto hanno appreso nelle scorse ore il sindacalista Antonio Tarantino della Uil e lavoratori che hanno incontrato l’assessore regionale al ramo, Donato Pentassuglia. Si lavora alla ricerca dei fondi, ma la matematica non dà prospettive molto rosee. Il calcolo è dettato da un decreto legge del 2010 e prevede che si possa utilizzare solo il 50 per cento della spesa erogata nel 2009. Dunque, i 13 milioni di euro messi a disposizione per questo bastano a dare garanzie fino al 31 ottobre.

La Asl ha già scritto a Bari per chiedere risposte, ricevendo in cambio picche. E non è un caso che, senza certezze, in mattinata la riunione strategica della direzione abbia partorito il topolino: il personale di comparto sarà prorogato fino a fine ottobre, così come gli Oss che non hanno già maturato i 18 mesi di attività, poiché in quest’ultimo caso saranno sostituiti, ma al momento solo per un mese, dagli altri in attesa in graduatoria.

Lunedì è convocato con urgenza un tavolo apposito tra sindacati e il direttore sanitario Ottavio Narracci. “I numeri sono enormi, è come se chiudesse un altro piccolo ospedale e non possiamo permettercelo”, dice Giuseppe Melissano della Cisl.

Articoli correlati

Bossoli di pistola recapitati in una busta al Dg dell’Asl Lecce Rodolfo Rollo

Redazione

Addio al mega resort “Isola della fanciulla”, ricorso tardivo contro il No al progetto

Redazione

Lecce a zero emissioni: 5 colonnine elettriche pronte per dicembre

Redazione

Sud Est, Capone: “Con la firma del decreto parte il nuovo corso, parole d’ordine: sicurezza e rilancio”

Redazione

Taviano, fuggono dopo l’incidente senza soccorrere i feriti: due denunce

Redazione

Si infilano nell’auto, lui rifiuta il sesso a pagamento e lo derubano: arrestate due nigeriane

Redazione