Cronaca

Nuovo Porto di Otranto, la Regione azzera i pareri sfavorevoli. Ora parola a Renzi

LECCE- Anche la Provincia di Lecce e la Regione Puglia sciolgono le riserve e danno i propri pareri favorevoli al progetto del porto turistico esterno di Otranto. I loro Sì sono giunti stamattina sul tavolo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, dov’era convocata la conferenza dei servizi per la Valutazione di impatto ambientale.

Finora Palazzo dei Celestini aveva espresso pareri interlocutori, chiedendo nuove integrazioni. La Regione, invece, per il tramite della vicepresidente Angela Barbanente, ha fatto sintesi dei pareri diversi degli uffici (negativo quello del Settore ecologia) e ha espresso il suo favore, con aggiunta di prescrizioni. La Soprintendenza  ha deciso di non mutare il suo parere negativo, che rischia di congelare il progetto da 50 milioni di euro della società Condotte d’Acqua spa.

Ora, sarà il Consiglio dei ministri a chiudere la partita con la decisione definitiva sulla Via, che si incardina nella procedura più ampia della conferenza dei servizi per la concessione demaniale, nella quale si deve poi formalizzare l’accordo di programma Regione-Comune sulle varianti urbanistiche.

Articoli correlati

Neonato morto a Bari, al via accertamenti su culla termica

Redazione

Torre Chianca, Idume “intasato”: strade come fiumi e case allagate

Redazione

Maltempo nel Leccese: diversi alberi caduti e danni causati dal vento

Elisabetta Paladini

Roghi nella notte a Lucugnano e Gallipoli: colpite azienda agricola e braceria

Redazione

Porto Cesareo, barile contro gli scogli e olio sversato in mare. Scongiurato il disastro ambientale

Mario Vecchio

57enne si ribalta con l’auto e muore sul colpo

Redazione